Home Page » Canali » Archivi » Eventi in agenda » Eventi del giorno » lettura Eventi in agenda

I musei del territorio: volano per lo sviluppo locale. Incontro con i musei della Calabria

14.06.2012

L’ICOM (International Council of Museums) è l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale. Organizzazione non governativa (ONG), l’ICOM è organismo consultivo dell’UNESCO per tutte le questioni inerenti gli istituti museali.
Il Comitato Nazionale Italiano di ICOM (ICOM Italia), fondato nel 1947, è la principale associazione professionale del settore museale del nostro paese e si occupa di tutti i problemi strettamente connessi allo sviluppo e alla difesa dei musei e di coloro che vi operano.
Da alcuni anni ICOM ITALIA si è organizzato con delle sezioni regionali al fine di garantire una capillare presenza sul territorio.
I coordinamenti regionali di ICOM Italia hanno la finalità di offrire ai soci e a tutti membri della comunità museale sedi e occasioni di confronto su tutti gli ambiti di loro interesse e di significativa rilevanza per i musei e il patrimonio culturale.

PROGRAMMA

GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 – Cosenza, Museo dei Brettii e degli Enotri
I musei del territorio: volano per lo sviluppo locale

L’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e il Comune di Cosenza - Museo dei Brettii e degli Enotri, organizza, con ICOM ITALIA, un incontro con i musei della Calabria per presentare l’associazione e le attività in corso .

ore 10.00 - Registrazione dei partecipanti

Saluti:
Assessore alla Cultura della Regione Calabria - Mario Caligiuri
Sindaco di Cosenza – Mario Occhiuto
Direttore del Museo dei Brettii e degli Enotri – Maria Cerzoso

Interventi:
Presidente ICOM ITALIA- Alberto Garlandini Direttore regionale MIBAC – Francesco Prosperetti Segretario Nazionale ICOM ITALIA– Luca Baldin

Introduce e coordina
Membro Direttivo Nazionale ICOM - Marianella Pucci


Ore 13.00 – Pausa pranzo

Ore 14.00 - Tavola rotonda

I musei della Calabria a confronto

Interventi dei direttori dei musei del territorio della regione Calabria

Coordina Luca Baldin Segretario Nazionale ICOM