Home Page » Canali » Utilità » Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, ai sensi della Legge 244/2007, art.1, commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013.

Per le finalità di cui sopra, l'articolo 3, comma 1, del citato DM n. 55/2013 prevede che l'Amministrazione individui i propri Uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche, inserendoli nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco secondo le modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".

Il Codice Univoco Ufficio è un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario.

Ai fini degli adempimenti, decorrenti dal 31/03/2015, i dati necessari alla Fatturazione Elettronica nei confronti del Comune di Cosenza sono i seguenti:

 
ELENCO UFFICI CODICE UNIVOCO UFFICIO
Segreteria Generale JHR1CE
Settore 1 - Personale - Controllo di Gestione - Formazione Lavoro 2V7RMO
Settore 2 - Affari Generali  ZEOXGI
Settore 3 - Innovazione Tecnologica - Patrimonio Immobiliare D12IMX
Settore 4 - Cultura e Turismo XEA89M
Settore 5 - Educazione  8TXJNA
Settore 6 - Welfare  2635JN
Settore 7 - Infrastrutture - Piano Periferie - Cimiteri - Manutenzione - Impiantistica sportiva - Reti idrica e fognaria - Pubblica Illuminazione - Segnaletica stradale WXPWVD
Settore 8 - Ambiente e Decoro Urbano - Parco Auto LIEGYW
Settore 9 - Trasporto e Mobilità - Datore di Lavoro - Canili DLAXQD
Settore 10 - Urbanistica ed Edilizia Privata 0VHULY
Settore 11 - Protezione civile - Salvaguardia, messa in sicurezza e valorizzazione del Centro storico - Programmi CIS Cosenza - Agenda Urbana - Contratti di Quartiere S. Lucia JPQR4V
Settore 12 - Appalti e Contratti KTJF5N
Settore 13 - Programmazione - Risorse Finanziarie - Bilancio - Società Partecipate C1R212
Settore 14 - Tributi RVIJ5O
Settore 15 - Attività Produttive  9031N0
Staff - Avvocatura Comunale  S4R1OB
Staff - Comando Polizia Municipale  96JFQV
URP  2TRY5I
Ufficio del Piano Sociale  HCTV5L
Ufficio Stampa  O78JO2
Ufficio per la transizione al Digitale RXISWB
Commissione Straordinaria di Liquidazione   DXXDD5

                                                                                                          www.indicepa.gov.it

Inoltre ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014 e per come indicato nella delibera della Giunta comunale n. 29/2015, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare:
• Il codice identificativo di gara (CIG);
• Il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche;
• La determina d’impegno.