Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Richiesto a Terna S.p.A un incontro per l'interramento dell'elettrodotto "Mucone". L'Assessore Incarnato: "Un intervento che con il sindaco Franz Caruso riteniamo urgente ed indispensabile".

Pina Incarnato
12 ago 2023

Il sindaco Franz Caruso e l’assessore all’urbanistica Pina Incarnato ritengono  necessario  ed indispensabile un intervento di interramento sull’elettrodotto denominato “Mucone”. A tal fine l’assessore Incarnato ha chiesto a Terna S.p.A la convocazione di un tavolo tecnico congiunto, possibilmente, per la prima settimana di settembre nel corso del quale affrontare e risolvere la problematica.
“Il Comune di Cosenza intende pianificare- scrive l’assessore Pina Incarnato nella missiva a Terna S.p.A -  e porre in essere un intervento di interramento sull’elettrodotto denominato “Mucone”, in quanto lo stesso attraversa un’importante area urbanizzata centrale del territorio comunale e  si sviluppa in una zona residenziale ad alta densità abitativa, la quale, oltre ad ospitare due distinti istituti scolastici di rilevante importanza risulta essere ricompresa nel nuovo Piano Strutturale Comunale e zonizzata come area di espansione.  In particolare la stessa è interessata da programmi attuativi unitari (Pau) e programmi di riqualificazione urbana (Pru), a significare l’attenzione posta dall’amministrazione comunale verso tale zona.”.
“Peraltro – sostiene l’assessore Incarnato - il piano triennale dei LLPP ha programmato a sud di quest’area la realizzazione di una nuova viabilità pubblica; ma vieppiù, a nord degli impianti attenzionati, esattamente in località Vaglio Lise, l’amministrazione comunale ha individuato l’area quale sito per la realizzazione del nuovo Presidio Ospedaliero, già oggetto di studio di fattibilità. Da ultimo, ma non per importanza, si rileva che  la zona gravata dall’elettrodotto risulta essere sede di importanti insediamenti commerciali e direzionali e di un’opera pubblica di particolare pregio architettonico quale il Ponte San Francesco progettato dall’architetto Santiago Calatrava, di indiscutibile attrattività. Tali elettrodotti si estendono per una lunghezza di 3,5  km e sono sorretti da n.14 tralicci che creano un forte impatto visivo, tanto da costituire un elemento di forte pregiudizio del paesaggio, nonché fonte di disagio e preoccupazione per gli abitanti delle zone interessate a causa della permanente esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagneti generati da tali infrastrutture e degli effetti di detta esposizione sulla salute umana”. 
Rispetto a ciò, l’assessore Pina Incarnato, riconoscendo l’impegno che Terna S.p.A. sta profondendo nella riqualificazione ambientale del territorio italiano, proprio attraverso l’interramento dei tralicci, implementando tecnologie innovative e sostenibili, in difesa dei valori ambientali e paesaggistici della nostra terra, ritiene che questo impegno di Terna debba essere garantito anche per la città di Cosenza. Da qui la proposta di interramento ed il perseguimento del primario interesse di tutela della salute umana, dell’ambiente e del paesaggio, migliorando significativamente l’assetto idraulico ed idrogeologico delle aree coinvolte. Temi che si dibatteranno nell’incontro chiesto a settembre.
 

Autore: Cinzia Gardi