Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La commissione legalità e attività istituzionale di Palazzo dei Bruzi, presieduta da Chiara Penna, ha approvato il regolamento comunale per la tutela degli animali.

campagna contro abbandono degli animali
13 gen 2023

“Su indicazione del sindaco Franz Caruso e su proposta dell’assessore al benessere e ai diritti degli animali Veronica Buffone – ha affermato il presidente Chiara Penna - abbiamo provveduto ad integrare e ad adeguare alla nuova normativa vigente il regolamento per la tutela degli animali del comune di Cosenza. Si tratta di uno strumento indispensabile per prevenire il randagismo e per contrastare l’odioso fenomeno dell’abbandono, a tutela degli animali stessi e della sicurezza pubblica. L’amministrazione Comunale ritiene, a giusta ragione, che controllare questo fenomeno è estremamente importante, attese le ripercussioni che può avere sulla situazione sanitaria comunale e sull’incolumità pubblica, che lo pongono come una vera e propria emergenza sociale. Partendo dal presupposto che gli animali, soprattutto quelli definiti da “affezione”, hanno assunto sempre maggiore rilievo nella nostra società, è evidente che si rende doveroso assicurarne la tutela anche attraverso un approccio multidisciplinare, tra cui è essenziale la promozione, nel sistema educativo di tutta la popolazione, la cultura del rispetto e della protezione dei diritti degli animali e il principio della corretta convivenza con essi”. 
“Sono soddisfatta per l’attività che abbiamo messo in piedi e che abbiamo portato avanti in commissione – conclude Chiara Penna – che ha fatto registrare la piena collaborazione di tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione. Ovviamente, per entrare in vigore, il regolamento dovrà ora essere portato al vaglio del Consiglio Comunale”.
“E’ un atto di civiltà – ha affermato dal canto suo l’assessore Buffone – che ci consente di intervenire con maggiore forza in un settore molto importante della vita pubblica cittadina e rispetto ad un’azione volta alla tutela del bene pubblico e, quindi, anche degli animali, che stiamo portando avanti con estrema determinazione. Ciò è stato possibile anche grazie alla sensibilità sulla tematica mostrata dal sindaco Franz Caruso, che si è fatto promotore in prima persona della campagna istituzionale di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali avviata nello scorso mese di luglio. Dirimente in questo settore è stata e rimane la collaborazione fattiva con le diverse associazioni presenti sul territorio, con la stessa Asp e con la Polizia Provinciale”.
 

Autore: Cinzia Gardi