Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Mattinata di buone pratiche per l'ambiente con gli alunni dell'Istituto Comprensivo Gullo. Il sindaco Franz Caruso "L'ambiente è un bene prezioso da tutelare e salvaguardare".

Caruso Sconosciuto
17 ott 2022

 “Con l’obiettivo di radicare nelle coscienze dei nostri concittadini, soprattutto in quelle più giovani, la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale da tutelare e salvaguardare, abbiamo avviato da tempo una forte ed importante azione progettuale di educazione ambientale. La finalità è che si adottino finalmente, nella nostra città, comportamenti positivi, a cominciare dalla raccolta differenziata”. E’ quanto afferma il sindaco Franz Caruso   plaudendo all’ iniziativa “Tutti insieme per l’ambiente: ripuliamo la nostra città dai rifiuti”, svoltasi questa mattina su viale Giacomo Mancini, nei pressi del parcheggio di via Consalvo Aragona. Il progetto, proposto da McDonald’S Cosenza e patrocinato dell’Amministrazione Comunale, ha visto la collaborazione dell’assessorato al verde pubblico guidato da Pasquale Sconosciuto insieme al vicesindaco ed assessore all’ambiente Maria Pia Funaro, con Ecologia Oggi e la cooperativa I due Fiumi. Fondamentale è risultata la sinergia intrattenuta con il dirigente scolastico Rosa Maria Paola Ferraro dell’Istituto Comprensivo Gullo.
“E’ stata una mattinata di consapevolezza e di buone pratiche per l’ambiente - spiega l’assessore Pasquale Sconosciuto - a contatto con il nostro paesaggio urbano per renderlo più decoroso ed accogliente, in cui la curiosità e l’attenzione che ho notato negli alunni della scuola Fausto Gullo, protagonisti della manifestazione, ha fatto la differenza. Ringrazio quanti hanno lavorato all’iniziativa ed in particolare McDonald’S Cosenza che ha fornito agli alunni il materiale necessario, dalle pinze ai cappellini alle pettorine, omaggiandoli, peraltro, di una sacca porta oggetti”. 
“Mi auguro – conclude Pasquale Sconosciuto -  che tale iniziativa possa ripetersi e coinvolgere anche altri istituti scolastici".

 
 

Autore: Cinzia Gardi