Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Giunta Comunale approva la delibera che istituisce la figura del Garante del Verde Il sindaco Franz Caruso: " E' un altro passo avanti per la tutela e la salvaguardia ambientale".

il Sindaco Franz Caruso
07 ott 2022

Il tema dell’ambiente è stato da sempre centrale per l’amministrazione guidata dal sindaco Franz Caruso che oggi raggiunge l’ambizioso obiettivo di approvare il Regolamento del Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi  che istituisce, appunto, la figura del Garante del Verde che sarà formato da un collegio di tre o cinque membri con incarichi di carattere onorifico. Il collegio svolgerà le proprie mansioni avvalendosi di spazi comunali appositamente individuati e con l’ausilio delle strutture tecniche dei settori competenti per materia, compatibilmente con l’esercizio delle funzioni di istituto degli stessi settori. Ovviamente dopo la necessaria approvazione dell’Esecutivo Comunale, il Regolamento sarà portato all’ attenzione del Consiglio Comunale per le valutazioni di competenza.
“La visione di Cosenza Ecologica rappresenta uno dei punti centrali del programma Cosenza2050 che abbiamo presentato agli elettori e che intendiamo attuare – afferma il sindaco Franz Caruso -. Il “Garante del Verde” nasce dalla duplice esigenza di promuovere una cittadinanza attiva e di favorire l’elevata sensibilizzazione e responsabilità sulla cura e gestione del verde, nonché la salvaguardia del consumo del suolo quale preziosa risorsa da preservare per le future generazioni per fini sociali e migliore qualità della vita. Si tratta di un altro piccolo passo portato avanti nell’ambito della tutela e della salvaguardia ambientale, che produrrà effetti assai positivi per l’intero territorio cittadino”.
Diversi i compiti assegnati al Garante del Verde, tra cui: promuovere  azioni volte a consentire l’ascolto e la partecipazione della cittadinanza, comprese iniziative di sensibilizzazione pubblica; informare  la  cittadinanza   sull’evoluzione   della   situazione   del  territorio   in   termini   di variazione del consumo di suolo, della dotazione di superfici verdi e della quantità di alberi esistenti;  segnalare ai competenti organismi dell’Amministrazione, nonché a quelli territoriali le iniziative volte a salvaguardare la riduzione del consumo di suolo, lo sviluppo del verde  e degli alberi; sensibilizzare ed educare i cittadini attraverso iniziative mirate soprattutto nelle scuole.
“La città deve cambiare marcia e volto – conclude il sindaco Franz Caruso  - e iniziare un percorso “green” in linea con gli obiettivi di sostenibilità europei e mondiali. È un progetto complessivo già avviato ma che ha inevitabilmente bisogno di una pianificazione prima e attuazione e controllo poi, riconoscendo dunque la necessità di istituire la figura del Garante del verde, per come abbiamo fatto. Ringrazio la vicesindaco ed assessore al ramo, Maria Pia Funaro, per il prezioso lavoro che in questo ambito sta svolgendo”.
 

Autore: Cinzia Gardi