Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Occupazione suolo pubblico: scade il 31 marzo l'esenzione dal pagamento del canone unico. L'Amministrazione comunale invita gli esercizi titolari di concessione a regolarizzare la propria posizione

dehor
25 mar 2022

L'Amministrazione comunale comunica che il 31 marzo scade l’esenzione dal pagamento del canone unico per l’occupazione del suolo pubblico che era stata prorogata dalla legge di Bilancio 2022, in favore delle aziende di pubblico esercizio e di titolari di concessione o di autorizzazione di suolo pubblico. Salvo eventuali proroghe da parte del Governo nazionale, dal prossimo 1° aprile, pertanto, tutte le aziende di pubblico esercizio, titolari di concessione o di autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico, che non abbiano già provveduto, dovranno procedere a regolarizzare la propria posizione, richiedendo agli uffici comunali preposti il rilascio di una nuova autorizzazione, previo pagamento del canone dovuto. Le aziende che hanno già provveduto a richiedere le autorizzazioni, invece, dovranno chiedere all’ufficio competente l’importo del canone dovuto per le restanti mensilità dell’anno 2022. Confidando nella collaborazione sempre dimostrata, l'Amministrazione comunale invita tutti gli esercenti a liberare, dal prossimo 1° aprile, gli spazi pubblici aggiuntivi concessi a supporto delle loro attività, per effetto dell’emergenza COVID, in virtù della scadenza delle autorizzazioni a suo tempo rilasciate. A tal proposito, però, l’Amministrazione si impegna a valutare, dietro presentazione di apposita ed idonea richiesta, l’eventualità di una nuova concessione per l’ampliamento, naturalmente dietro pagamento del canone dovuto.

Infine, per la concessione dell’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse, gli interessati potranno seguire le procedure semplificate di presentazione delle istanze di concessione, stabilite dal Decreto Legge 137 del 2020, in quanto prorogate dal Decreto Milleproroghe fino al 30 giugno 2022. Fino a giugno, quindi, le istanze potranno essere presentate all'ufficio competente con allegata la sola planimetria e senza applicazione dell'imposta di bollo.

Autore: Giuseppe Di Donna