Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Prosegue al Rendano la stagione concertistica dell'Associazione "Quintieri". Ospite d'eccezione il primo violino dell'Orchestra del Teatro alla Scala Francesco Manara

il violinista Manara
06 giu 2021

Prosegue al Teatro “Rendano” la 42ma stagione concertistica dell'Associazione musicale “Maurizio Quintieri”, promossa in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Ospite d'eccezione è stato, nella sala grande del teatro di tradizione cosentino, il primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Francesco Manara che, insieme al pianista Pietro Laera, ha dato vita al concerto del Duo Virtuositè. La famosa rivista “The Strad”, che ne ha più volte recensito le performances, ha definito Manara “un artista di notevole sincerità e profondità, pronto ad affrontare i più importanti palcoscenici del mondo”.

Nel corso del concerto del “Rendano” sono stati eseguiti due autentici capolavori della musica da camera come la Sonata op.12 n.1 di Beethoven e la Sonata op.100 n.2 di Brahms e due composizioni dallo spiccato carattere virtuosistico che pochi violinisti osano aggiungere al proprio repertorio: la “Fantasia sulla Traviata” di Verdi dell’autore Antonio Bazzini e “Introduzione e Rondò capriccioso” di Camille Saint-Saens.

Francesco Manara, insieme al Quartetto della Scala, è stato ospite, nel 2014, della Stagione Lirico-Sinfonica del Teatro Rendano. Ha frequentato il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino dove, nel 1990, si è diplomato sotto la guida di M. Marin con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. In seguito, grazie ad una borsa di studio conferitagli dalla “De Sono Associazione per la Musica”, si è perfezionato con G. Prencipe, F. Gulli, R. Ricci, S. Gheorghiu e ad Amsterdam con H. Krebbers. Nel 1992 è stato scelto da Riccardo Muti come Primo Violino Solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala e dell'Orchestra Filarmonica della Scala. In questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori del momento. Sempre come Primo Violino Solista è stato invitato a suonare con l'Accademia di Santa Cecilia, la Bayerische Staatsoper Orchestre di Monaco e la Royal Concertgebauw Orchestra di Amsterdam.

Dal 2001 è inoltre Primo Violino del “Quartetto d'Archi della Scala”, con il quale si è esibito in tutto il mondo ed anche al Mozarteum di Salisburgo. Ha inciso per la casa discografica Fonè e per la rivista Amadeus.

Francesco Manara è stato, inoltre, premiato in numerosi Concorsi Internazionali, tra quelli più prestigiosi.