Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Restyling per il sito istituzionale del Comune che si adegua alle linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale

il nuovo sito del Comune
30 mar 2021

E' on line da qualche giorno il nuovo sito istituzionale del Comune di Cosenza. Il Settore Innovazione tecnologica di Palazzo dei Bruzi, guidato dalla Dirigente Matilde Fittante, ha provveduto ad adeguare il sito alle più recenti normative in materia di accessibilità, usabilità, trasparenza e diffusione delle informazioni, in conformità alle Linee Guida previste per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni, in particolare quelle adottate dall'AgID, l'Agenzia per l'Italia Digitale. L'operazione di restyling ha, inoltre, riguardato l'adozione di un nuovo design per il quale il Settore Innovazione ha coinvolto, nel segno di una collaudata continuità, l'azienda ISWEB SPA, di Cappelle dei Marsi (l'Aquila) che da anni opera nel comparto della progettazione e sviluppo di software per gli ambienti di rete e che già da tempo ha curato, come partner tecnologico, il sito del Comune di Cosenza. Nella sua nuova veste, il sito del Comune si presenta con caratteristiche grafiche e strutturali certamente più friendly e in grado di meglio catturare l'attenzione dei fruitori. Il ricorso ad una rinnovata forma di design è stato originato dalla necessità di adattare il sito web del Comune alle caratteristiche dei nuovi e diversi dispositivi oggi in uso per l’accesso ai servizi. Se un tempo i cittadini fruivano dei servizi web della Pubblica Amministrazione esclusivamente attraverso i classici computer da tavolo, attualmente i dispositivi e le reti mobili si sono moltiplicati, così come le loro modalità di utilizzo. Nella progettazione del sito, così come nella fase della sua messa on line, il Settore Innovazione tecnologica, grazie al lavoro profuso dal dipendente comunale Emilio Reda, ha coniugato l'esigenza di rispettare la lunga e positiva tradizione detenuta dal Comune di Cosenza nel campo del governo elettronico, con quella di continuare a garantire il processo di adeguamento tecnologico dell’Ente e migliorare il livello dei servizi online in favore dei cittadini.


 


 


 

Autore: Giuseppe Di Donna