Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

IMU 2020: il Presidente della commissione bilancio D'Ippolito ricorda la scadenza di martedì 16 giugno per il pagamento dell'acconto

giuseppe d\'ippolito
12 giu 2020

Scade il prossimo 16 giugno il termine per il versamento dell'acconto IMU per il 2020. Lo ricorda ai cittadini il Presidente della Commissione consiliare bilancio di Palazzo dei Bruzi Giuseppe D'Ippolito. “Avremmo auspicato – sottolinea D'Ippolito in una sua dichiarazione – che il governo nazionale, alla luce della drammatica situazione economica determinatasi a seguito della pandemia da Covid-19, agevolasse la popolazione facendo slittare di qualche mese la scadenza per il pagamento dell'acconto IMU, ma così non è stato. Consapevoli delle difficoltà del momento – aggiunge ancora D'Ippolito – invitiamo i cittadini a provvedere al pagamento nei termini stabiliti, ricordando altresì che nella home page del Comune è stata pubblicata, in evidenza, un'informativa sull'IMU 2020 che può utilmente guidare i contribuenti ad ottemperare all'adempimento, attraverso la consultazione delle informazioni sui soggetti passivi dell'Imposta, sulle aliquote e le detrazioni d'imposta, sui codici tributo e le categorie esenti per l'emergenza Covid-19, previste dall'art. 177 del Decreto rilancio (d.l. 19 maggio 2020, n. 34)”. A quest'ultimo proposito il Presidente della Commissione consiliare bilancio sottolinea che per l'anno 2020, non è dovuta la prima rata dell'IMU in relazione ad immobili censiti nella categoria catastale D/2 (alberghi e pensioni) e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case ed appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast e dei residence, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività che vi sono esercitate.
D'Ippolito ricorda, infine, che i versamenti dell'acconto IMU devono essere effettuati a mezzo del modello di pagamento F24 - reperibile digitalmente su internet o (in forma cartacea) presso qualsiasi istituto bancario o ufficio postale.