Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Anche le guardie giurate in prima linea nell'azione di contrasto al coronavirus. "Non dimentichiamolo" dice il Consigliere Falbo

il consigliere delegato andrea falbo
23 apr 2020


In questi concitati giorni del coronavirus, preoccupati e rattristati per quanto ci accade intorno, forse ci siamo dimenticati di qualcuno, qualcuno in prima linea in questa emergenza a cui dovremmo dire tutti grazie: le guardie giurate.

I lavoratori della vigilanza privata, operando nelle strutture di Pronto Soccorso ma – ancora prima – alle porte degli ospedali e all’accesso delle tende pre-triage allestite per affrontare l’emergenza, sono ovunque e non solo nei presidi sanitari: sono in porti e aeroporti, agli ingressi nei supermercati, anche a sorvegliare le attività chiuse.

Non dimentichiamocene, sarebbe ingiusto. Hanno famiglie dove ritornano la sera e che vivono nella costante preoccupazione di un loro contagio: mi è capitato di vederne alcuni “armati” di una semplice mascherina di carta, altri misurare la temperatura della popolazione che transitava nelle aree in cui erano in servizio. Ecco, non dimentichiamocene neanche dopo, perché fanno tutto questo percependo un modesto salario e non sempre con adeguate coperture assicurative. Non dimentichiamocene anche sostenendo presso la Regione Calabria la richiesta di estensione nei propri confronti dell’esame diagnostico per l’accertamento del contagio, doverosa anche per i rischi di trasmissione del virus alla popolazione con cui vengono in contatto nell’attività di servizio.

Un doveroso gesto di vicinanza questo – nella mia qualità di esponente delle istituzioni – nei confronti di chi è impegnato quotidianamente con spirito di abnegazione e senso di responsabilità nel garantire la continuità di servizi essenziali, collaborando con tutte le altre forze in campo per abbattere questa odiosa pandemia.


Andrea Falbo
Consigliere Comunale di Cosenza
Delegato alle Strategie Attive per il Lavoro