Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Una coscienza civica sulla raccolta differenziata: promossa dall'Assessore Spadafora Lanzino e dal settore educazione una riunione tra i dirigenti scolastici ed Ecologia Oggi

la riunione tra i dirigenti scolastici ed Ecologia
25 ott 2018

Riunione, questa mattina, nella sede del settore educazione del comune di Cosenza tra i dirigenti scolastici dei cinque istituti comprensivi cosentini ed Ecologia Oggi, per affrontare e superare le criticità presenti e promuovere, sempre di più, una coscienza civica formativa sulla raccolta differenziata.
La riunione, organizzata e coordinata dall'assessore alla scuola, Matilde Spadafora Lanzino, e dal dirigente del settore, Mario Campanella, ha registrato la presenza della dirigente di Ecologia Oggi, Rita Scalise, e dei rappresentanti del Conai.
Sono stati concordati interventi tempestivi per la raccolta dei rifiuti in uno spirito di collaborazione proficua e positiva.
Ecologia Oggi e il dipartimento scuola promuoveranno, nelle scuole cittadine, una serie di progetti educativi sul rispetto dell'ambiente e la creazione di orti botanici all'interno dei vari plessi ospitati negli istituti.
I rappresentanti degli istituti scolastici hanno evidenziato la necessità di poter contare su un ulteriore supporto nella raccolta differenziata.
La dott.ssa Rita Scalise ha illustrato le modalità dei tempi di consegna, anche relativamente a rifiuti speciali.
“Ciò che il sindaco Mario Occhiuto ha profuso e sta profondendo nel suo lavoro- hanno dichiarato l'assessore Spadafora Lanzino e il dirigente Campanella- è la diffusione di una conoscenza civica che porti al rispetto dell'ambiente e su questo le scuole, ovviamente, hanno un ruolo fondante .
Grazie alla disponibilità di Ecologia Oggi e dei dirigenti scolastici- hanno concluso Spadafora e Campanella - avvieremo ulteriori iniziative esperenziali che coinvolgeranno i bambini, baluardo indispensabile del futuro”.