Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Con la conferenza su "Archeologia e cibo", il Museo dei Brettii e degli Enotri avvia la programmazione 2018

15 feb 2018

 Archeologia e cibo: un esempio dagli scavi archeologici di Nora in Sardegna.  Su questo tema, il prof. Giorgio Bejor terrà una conferenza, la prima del 2018, al Museo del Brettii e degli Enotri, organizzata insieme alla società Museion srl.
L'appuntamento è venerdì 16 febbraio, alle ore 17.30. Il prof. Bejor – che è Ordinario di archeologia classica all'Università Statale di Milano dal 2001, dopo aver insegnato a Pisa, Cosenza e Venezia - illustrerà un caso di studio, la città punica e romana di Nora, sulla costa a sudovest di Cagliari, oggetto di sue specifiche ricerche da oltre trent’anni.
Il tema generale, di grande interesse, è stato portato all’attenzione del grande pubblico in occasione di Expo 2015, ma è sempre stato oggetto di attenzione da parte degli archeologi per le straordinarie possibilità di approfondimento che offre alla conoscenza del mondo antico. Tra l'altro, negli ultimi anni, si è giovato di indagini specialistiche sui residui organici, ma soprattutto dell’analisi dei dati archeologici che ricostruisce i luoghi di produzione e di consumo, le modalità di preparazione degli alimenti, gli scambi di materie prime o trasformate.
La conferenza del prof. Bejor su questi specifici argomenti sarà preceduta
dai saluti della Direttrice del Museo, Maria Cerzoso, ed introdotta da Stefania Mancuso, Docente di archeologia classica e didattica del parco e del museo presso l’Università della Calabria.

Autore: Annarita Callari