Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Cosenza si candida ad ospitare nel 2019 il raduno degli Alpini del Centro Sud ed Isole. La Giunta approva la proposta

raduno degli alpini a Cosenza
30 gen 2018

La città di Cosenza si candida ad ospitare nel 2019 il raduno degli Alpini del Centro Sud ed Isole. La candidatura è stata avanzata ufficialmente con l'approvazione, da parte della Giunta comunale presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, della proposta dell'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Napoli, presentata all'Amministrazione comunale dai capi gruppo delle sezioni alpini di Cosenza e Castrovillari.
Ospitare il raduno degli alpini del IV raggruppamento Centro Sud ed Isole rappresenterebbe per Cosenza non solo un fatto prestigioso, ma potrebbe avere sul territorio una significativa ricaduta sia turistico-culturale che sotto il profilo economico, soprattutto per le presenze che potrebbero sfiorare le cinquemila persone, tenuto conto che, per lo spiccato spirito di solidarietà che lega tra loro gli alpini, è prevista la partecipazione di sezioni e gruppi provenienti anche da tutto il Nord Italia e, soprattutto, dal Triveneto. L'adunata nazionale degli Alpini è, infatti, una manifestazione molto attesa che si svolge annualmente in una città italiana scelta, di volta in volta, dal Consiglio Direttivo dell'Associazione Nazionale Alpini per ricordare la prima adunata storica tenutasi sul monte Ortigara, nel vicentino, nel 1920. Una scelta, quella della città ospitante, che viene fatta con un congruo anticipo proprio per permettere alla sede indicata di organizzarsi adeguatamente per il raduno.
Spetterà ad una specifica commissione ed al Consiglio direttivo dell'Associazione nazionale Alpini valutare le proposte delle città candidate, e tra queste Cosenza, con una serie di sopralluoghi volti a definire gli aspetti organizzativi, a valutare la capacità ricettiva della città, la viabilità locale ed altri fattori riguardanti il territorio.

Autore: Giuseppe Di Donna