Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Elezioni amministrative: aggiornamenti sui risultati dalla sala stampa allestita a Palazzo dei Bruzi. Si potrà seguire l'andamento del voto anche da un'app mobile

foto elezioni comunali 2016
04 giu 2016

Il Comune di Cosenza, su indicazione del Commissario straordinario, Prefetto Dott.Angelo Carbone, allestirà, domenica 5 giugno, nel salone di rappresentanza, al primo piano di Palazzo dei Bruzi, la sala stampa, aperta ai giornalisti e ai cittadini, a partire dalle ore 23,00, non appena saranno terminate le operazioni di voto per l’elezione del Sindaco della città e per il rinnovo del Consiglio comunale.
Il lavoro congiunto dell'Ufficio elettorale, del Centro Elaborazioni Dati e dello Staff Stampa, con la collaborazione esterna della ESD -_ Engineering System Development, consentirà di avere a disposizione aggiornamenti sui dati elettorali provenienti dalle 82 sezioni cittadine e dalle 5 sezioni speciali allestite presso l’Ospedale civile dell’Annunziata, la Casa circondariale, le Case di cura “Villa Verde” e “La Madonnina” e l’Ospedale INRCA. Nella sala stampa di Palazzo dei Bruzi gli aggiornamenti saranno proiettati su un maxi schermo appositamente allestito. I cittadini potranno consultare on line l’andamento del voto attraverso il sito del Comune di Cosenza (www.comune.cosenza.it) cliccando, nella home page del portale comunale, al link : http://www.es-dev.it/elezioni .
Un’importante novità è rappresentata dalla possibilità di seguire i risultati elettorali anche dal proprio smartphone o da altri dispositivi mobili, grazie ad un’applicazione scaricabile attraverso il link per app mobile (dispositivi legacy ): http://www.es-dev.it/elezioni/mobile .
Per scaricare l’app mobile occorre attivare la ricerca nello store "Cosenza Elezioni o Elezioni online" (solo android). L'app mobile è attivata in via sperimentale per cui alcuni dispositivi potrebbero non essere in grado di visualizzarla. Per i sistemi iOS e Windows phone, e tutti gli altri telefonini non compatibili con l'app mobile, esiste comunque la possibilità di eseguire una versione light dell'applicativo, scaricandola dall’indirizzo: www.es-dev.it/elezioni/mobile (presente anche sul portale del Comune di Cosenza). Sul portale del Comune è pubblicato anche il QR Code, inquadrando il quale il cittadino potrà installare l'app mobile più velocemente. L'app mobile permetterà al cittadino di seguire, istante per istante e utilizzando il proprio dispositivo mobile, lo scrutinio dei dati elettorali relativi al solo Comune di Cosenza. L’applicativo mobile si limita esclusivamente a visualizzare i dati di consultazione elettorale (affluenze e scrutini), secondo le policy di pubblicazione e i vincoli imposti dall’Amministrazione. I dati saranno aggiornati a valle della trasmissione telematica alla Prefettura di Cosenza e solo successivamente alla pubblicazione sui canali ufficiali di informazione del Ministero dell’Interno.



 

Autore: Giuseppe Di Donna