Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Gran Concerto di Natale per Bambi sabato 20 dicembre al Teatro "Morelli", con il pianista Antonio Consales

gran concerto di natale per bambi
18 dic 2014

Appuntamento d’eccezione sabato 20 dicembre, alle ore 20,00, al Teatro “Morelli” con il Gran Concerto di Natale per Bambi, promosso dall’Associazione Amici dei bambini della Chirurgia pediatrica, di cui è Presidente la Dott.ssa Emanuela Gigliotti Marcelli e che ha la sua sede operativa presso l’omonimo reparto dell’Ospedale dell’Annunziata.
L’iniziativa si inquadra nel programma delle “Buone Feste cosentine” 2014-2015 varato dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato agli eventi guidato da Rosaria Succurro.
Il Gran Concerto di Natale vedrà l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta da Filippo Arlia, con la presenza, come ospite speciale e pianista solista, di Antonio Consales, raffinato musicista della nostra città.
L'intero ricavato della manifestazione sarà destinato a finanziare l'attività dell'Associazione Bambi, attiva dal 2004 con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza e le condizioni di ricovero dei piccoli pazienti, di aiutare le loro famiglie e di promuovere iniziative scientifiche al fine di offrire ai bambini un’assistenza sanitaria di livello sempre più elevato.
Testimonial dell'evento, sarà il Maestro Gerardo Sacco che donerà una sua creazione, appositamente realizzata e tratta dalla sua pregiata collezione di gioielli.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n.2 Opera 18 di Sergej Rachmaninov e della Sinfonia n.5 Opera 67 di Ludwig van Beethoven.
Il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in do minore opera 18 di Rachmaninov, composto tra il 1900 e il 1901, è il più popolare ed eseguito dei quattro concerti per pianoforte del compositore russo, nonché uno dei concerti per pianoforte più famosi di sempre.
La Quinta sinfonia di Beethoven venne eseguita per la proma volta il 22 dicembre del 1808 durante un concerto di Natale tutto beethoveniano al Theater an der Wien.
Ora le suggestioni che la sinfonia beethoveniana è capace di provocare si ripeteranno anche nel Gran Concerto di Natale del Teatro “Morelli” di Cosenza.
Nel concerto di sabato 20 dicembre spicca il pianista Antonio Consales.
Avviatosi prestissimo, a soli sette anni, allo studio del pianoforte, Consales si è formatosi al Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. C’è un incontro, però, che sopra ogni altro è stato determinante per la sua formazione artistica: quello con la prestigiosa scuola pianistica napoletana di Anna Maria Pennella con la quale Consales si è perfezionato. Nel suo repertorio, messo a punto durante i numerosissimi concerti tenuti sia in Italia che all’estero, grande spazio trovano le musiche di Bach, Rachmaninoff, Mussorgskij e Scriabin. Proprio alla scuola russa ha prestato sempre molta attenzione, tanto che la critica lo ha riconosciuto, per questo particolare genere di repertorio, un interprete di spicco.
Già direttore e fondatore dell’Accademia “Franco Ferrara” di alto perfezionamento di Altomonte, Antonio Consales è stato, dal 1997 al 2001, direttore artistico del Festival Mediterraneo dei due Mari, appuntamento fisso dell’estate altomontese.
Dal 1999 in poi per lui si sono dischiuse le porte degli Stati Uniti dove ha tenuto concerti in California e nelle Isole Hawaii. I primi di una lunga serie, proseguita nel 2009, inanellando una serie di successi a New York e in Ohio dove ha tenuto una Master class di perfezionamento pianistico alla Capital University di Columbus. E’ qui che, grazie ai suoi insegnamenti, ha rivelato insospettate doti di talent scout, scoprendo un enfant prodige, Kevin George, riconosciuto tra i migliori talenti americani. Nel mese di settembre di quest’anno Antonio Consales ha tenuto un concerto ed una master class internazionale alla Yasar University di Izmir (Smirne) in Turchia. Nel febbraio del 2015 lo attende un tour in Armenia da solista con la Philarmonica del National Academic Opera Theatre di Yerevan.
Nel Gran Concerto di Natale per Bambi a dirigere l’Orchestra Filarmonica della Calabria sarà il maestro Filippo Arlia. Diplomatosi in pianoforte al Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia ha collezionato centinaia di concerti in tutto il mondo collaborando con solisti di fama internazionale come Sergej Krylov, Ramin Bahrami e il grande pianista jazz dominicano Michel Camilo.





 

Autore: Giuseppe Di Donna