Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Buone Feste Cosentine: il programma di venerdì 19 dicembre

18 dic 2014

Ci si avvicina al Natale ed il cartellone delle 2Buone Feste Cosentine”, soprattutto nel weekend si fa davvero ricco di eventi, tanto all’aperto quanto nelle strutture comunali. Tra queste il cinema Teatro Italia “A. Tieri” che venerdì 19 dicembre ospita un doppio appuntamento con il teatro in vernacolo, entrambi firmati dalla Compagnia Bruzia Ballet che, formatasi nella scuola Dance Project di Paolo Gagliardi, è impegnata nella valorizzazione dei talenti artistici a tutto tondo, producendo dunque non solo spettacoli di danza ma anche di teatro. Alcuni di questi talenti li vedremo, alle ore 10, nella commedia “E’ cchjiù vicinu ‘u denti du’ parenti”, scritta da Barbara Bruni e Antonio Conti, già rappresentata in passato e con successo; alle 21, invece, della stessa Compagnia va in scena “ApPARTamento”.
Nel pomeriggio, mentre alla Villa Vecchia si anima il Villaggio degli Elfi per tutti i bambini che vogliano trascorrere un pomeriggio tra giochi e intrattenimento, in piazza 11 settembre, a partire dalle 15, i golosi avranno di che deliziarsi. Gli allievi dell’Istituto Alberghiero Mancini, che non fa mai mancare la propria presenza nel cartellone delle “Buone Feste”, trasformeranno un pezzo di isola pedonale in un vero e proprio laboratorio di pasticceria, realizzando persino una torta di 20 metri.
Alle ore 17, alla Casa delle Culture, si inaugura la mostra fotografica di Giuseppe Intrieri. Studente di scienze naturali, escursionista, Intrieri ha fermato il suo obiettivo sulle bellezze naturalistiche della Calabria, intercettandone soprattutto alcuni particolari. La sua mostra “Quando tutto tace, i colori prendono vita” è dedicata all’autunno, stagione nella quale, appunto, tutto sembra dormiente ma la natura sta lavorando per ‘creare’ quei colori che l’obiettivo di Giuseppe ha catturato. La mostra rimarrà aperta sino al 6 gennaio, è visitabile dalle ore 8 alle ore 19.
Piazza 11 settembre sarà animata, dalle ore 18 alle ore 20.30, dal concerto di Echo.Rem e dal Dj Ron Demon. Musicisti e maestri di musica a piazza Kennedy per una Jam session che allieterà il passeggio dalle 17 alle 20.
È itinerante invece l’iniziativa, organizzata da Progetto Bambinopoli, che il 19 e 20 dicembre, dalle 18.30 alle 21.00, grazie all’ospitalità di tre aziende – Telephone & Computer Assistence in via Misasi 52, Panificio Naccarato in via Misasi 42 e Vinosofia in via Marini – si intratterrà con i cittadini per un moment augurale ed una riflessione sulle problematiche stanno più a cuore. L’associazione, in questo particolare momento, si sta interrogando sulla opportunità di recuperare case fatiscenti e abbandonate per dare un tetto a chi non ce l’ha.
Per gli appassionati del belcanto la serata non può che chiudersi al teatro “Alfonso Rendano” dove è sold out per la Prima della pucciniana “Madama Butterfly, con la regia di Vincenzo Grisostomi Travaglini e la direzione d’orchestra di Alberto Hold-Garrido.
 

Autore: Annarita Callari