Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Città dei Ragazzi: giovedì 31 luglio l'iniziativa "Colazione a kilometro zero"

città dei ragazzi esterni
30 lug 2014

Si chiama “Colazione a kilometro zero” ed è l’iniziativa in programma domani, giovedì 31 luglio, alle ore 10,00, alla Città dei Ragazzi. Ad organizzarla, la Cooperativa Sociale “Don Bosco”, che gestisce le attività del Cubo Giallo della Città dei Ragazzi, e la Coldiretti di Cosenza.
“Colazione a kilometro zero” si inserisce nelle attività di educazione alla Campagna Amica, promossa da Coldiretti per diffondere nelle scuole e tra i più piccoli l’importanza di una sana alimentazione e del consumo di prodotti genuini della propria terra. Gli ospiti della struttura, infatti, potranno degustare pane e marmellata e bevande di succhi di agrumi calabresi.
I prodotti sono offerti dall’Azienda “Passione Calabrese” di Tiziana Calabrese con sede in località Spineto di Aprigliano, che produce confetture di piccoli frutti, e da “Agropiccolo srls” di Giuseppe Piccolo che produce la bevanda “Aran-C” con sede in Vadue di Carolei – ex pastificio Lecce.
Le due aziende, composte da giovani imprenditori e vincitrici del premio “Oscar Green Calabria 2013”, si sono distinte fra oltre 1.000 aziende italiane e concorreranno per la Calabria all’assegnazione del premio nazionale “Oscar Green 2014”, promosso da Coldiretti. Durante la manifestazione si distribuiranno cappellini e palloncini. La cooperativa Don Bosco, in piena sintonia con Coldiretti ed insieme alla Cooperativa delle Donne e Teca srl, organizzazioni che gestiscono le attività degli altri cubi della Città dei Ragazzi, ha inteso aderire all’iniziativa ritenendo importante che tra gli aspetti educativi affrontati durante le attività didattiche dai ragazzi, ci fosse anche il come alimentarsi in modo sano e crescere in salute.
Alla manifestazione parteciperanno l’assessore alla Scuola, Cultura e città a misura di bambino del Comune di Cosenza Geppino De Rose, il Presidente di Coldiretti Cosenza, Pietro Tarasi e il direttore Francesco Cosentini, Sergio Principe, amministratore della Cooperativa Don Bosco, Marina Machì, coordinatrice della Città dei Ragazzi, Daniela Mazza, coordinatrice del Movimento “Donne Impresa” di Coldiretti, e la nutrizionista Serena Oliveto che spiegherà ai bambini come educarsi ad una sana e corretta alimentazione.




 

Autore: Giuseppe Di Donna