Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Incontro sull'educazione sentimentale e affettiva alla Città dei Ragazzi

città dei ragazzi esterni
14 mag 2014

Venerdì 16 maggio alle ore 9,30, presso il Cubo Azzurro della Città dei Ragazzi, si parlerà di educazione sentimentale ed affettiva con i ragazzi e le ragazze degli istituti di istruzione superiore cittadini.
Nell’ambito delle attività programmate da “La Cooperativa delle donne”, dalla cooperativa “Don Bosco” e dalla Società “Teca”, particolare attenzione è dedicata alle scuole, rispetto alle quali la Città dei Ragazzi intende operare in forme di sussidiarietà, attraverso una metodologia fondata sull’utilizzo di strumenti, materiali e simbolici - i diversi alfabeti -, che consentano la progressiva appropriazione di conoscenze.
In questa ottica, è stato organizzato un incontro con la scrittrice Rosa Tiziana Bruno, coautrice del libro “Chiamarlo amore non si può. 23 scrittrici raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza contro le donne”, edito da MammeOnLine.
L’incontro rappresenta un’esperienza di educazione affettiva e sentimentale per i più giovani, un’occasione per riflettere e dialogare su gesti e comportamenti che ledono la dignità di genere, sugli stereotipi da cui può trovare alimento la violenza contro le donne.
L’iniziativa prevede la partecipazione di esponenti del Centro antiviolenza “Roberta Lanzino” e del Telefono Rosa, a supporto di un’idea di rete concreta tra le comunità scolastiche e la società civile.
All’iniziativa hanno già aderito il Liceo Scientifico “Fermi”, l’I.T.I.S. “Monaco”, l’ I.P.S.S. “Da Vinci” – ITAS “Nitti”, il Liceo Scientifico “G. B. Scorza”, l’ I.T.C. – Liceo scienze applicate “Pezzullo”, l’I.T.C.G. – I.T.C. “Serra” ed il Liceo Scientifico “Valentini” di Castrolibero.


 

Autore: Giuseppe Di Donna