Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Buone Feste Cosentine: il Gospel di Craig Adams al Rendano e…tanto altro ancora

20 dic 2013

L’evento che domina il cartellone di Buone Feste Cosentine di sabato 21 dicembre è il tradizionale appuntamento con il Gospel.
Sul palcoscenico del teatro Rendano, alle ore 21.00, Craig Adams, un artista che sin dall’infanzia si è imposto come figura emblematica nelle chiese ‘nere’ di New Orleans. Cantante dalla voce d’oro, musicista di un tale talento da conquistare un posto di primo piano nel panorama dei direttori musicali e maestri di coro, Craig Adams è stato ospite delle più prestigiose formazioni Gospel d’America. Nel concerto è accompagnato dalle Voci di New Orleans, gruppo che ha formato nel 2002 con i migliori artisti e musicisti di New Orleans. Un appuntamento imperdibile dunque che davvero introduce alle suggestioni del Natale. I biglietti sono disponibili presso l’Agenzia InPrimaFila.
Ma il concerto di Adams è solo la ciliegina sulla torta di una giornata, come sempre, ricca di avvenimenti. A partire dall’isola pedonale dove gli allievi – dalla prima alla quinta classe – dell’Istituto Alberghiero di Istruzione Superiore “Mancini”, terranno un laboratorio di decorazioni di vegetali, a partire dalle ore 15 in piazza 11 Settembre. Sarà interessante vedere dal vivo questi ragazzi che si produrranno anche in un laboratorio di pasticceria, per decorare una mega torta natalizia, pare sia lunga almeno 15 metri, oltre ai vari dolci in tema, sempre preparati da loro, che porteranno sul posto. Il tutto si offrirà alla degustazione gratuita dei cittadini. Per la manifestazione la scuola ha coinvolto tutti e tre gli indirizzi: cucina, sala e accoglienza.
In piazza dei Bruzi, sia al mattino che nel pomeriggio (10/13 e 15/19), il Villaggio dei Bambini, con la sua animatrice Myriam Librandi, attendono i più piccoli per il Disney’s Days, mentre allo Stadio San Vito (ore 14.30) il calcio si sposa alla solidarietà con la partita di beneficenza che coinvolge la Nazionale Attori e Cantanti e la squadra dei Medici Cosenza. I fondi raccolti saranno devoluti alla Divisione di Oncoematologia dell’Ospedale di Cosenza e dell’associazione che opera a sostegno dei malati di SLA.
Alla Casa delle Culture (ore 16.30) Simona Stammelluti presenta il suo libro "la chiamavano BB", edito da Albatros. Un viaggio nel mondo della parola e dei rapporti umani al quale prenderanno parte Renato Costabile, direttore artistico per "teatri meridiani" e Nunzia Capitano, redattrice de "l'ora della Calabria".

Musica nelle tradizionali piazza dell’isola pedonale destinate all’intrattenimento musicale natalizio: in piazza 11 Settembre (ore 18) la blues-woman Francesca De Fazi, anche lei molto legata ai luoghi di Craig Adams. La sua musica è anche un omaggio alla Louisiana, dopo il viaggio a New Orleans in occasione del “Jazz Fest”. Cresciuta artisticamente in Inghilterra, e soprattutto negli U.S.A dove si è esibita all’House of Blues e al B.B. King Blues Club di Los Angeles,
con l’album live “Blues Dues” , registrato dal vivo al Big Mama, la casa del blues a Roma, a seguito di una fittissima stagione di concerti, riscuote il grande riscontro di pubblico e critica che continua tuttora e la vede in giro per il mondo sia da sola che in formazione.
A piazza Kennedy invece ci attende “Jezzy jazz”. Il duo, composto da Alex Perciabosco e Max Barone presenterà un repertorio standard jazz rivisitati in chiave fusion ed elettronico. Da qui il nome della serata Jezzy jazz, ad intendere il frizzante suono che nasce dalle fusioni elettroniche e strumentali.
Il palcoscenico del cinema teatro Italia “A. Tieri” (ore 21) si offre anche quest’anno al saggio natalizio de “La Voce Produzione” di Cecilia Cesario. Ben 80 i giovanissimi, giovani e meno giovani dell’associazione che si proporranno in un repertorio in parte natalizio e con alcuni brani eseguiti dal vivo dagli musicisti che frequentano l’associazione.

 

Autore: Annarita Callari