Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il terzo appuntamento dell'Autunno Musicale

04 ott 2013

È tutto al femminile il prossimo concerto dell’Autunno Musicale, organizzato dall’Associazione Brass Collection di Luigi Santo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, in programma sabato 5 ottobre, alle ore 18.00, al Museo dei Brettii e degli Enotri.
Protagoniste la flautista serba Andjela Bratic e la pianista Laura Nocchiero. Il programma che eseguiranno prevede musiche di Francis Poulenc (Sonata), Franz Schubert (Gute Nacht, Lindenbaum, Staendchen), Giuseppe Verdi-Giulio Briccialdi (La Traviata – Fantasia), Claude Debussy (6 Epigraphes Antiques), Francois Borne (Carmen Fantasy).

Note biografiche


Andjela BRATIC è uno dei flautisti serbi più interessanti. Si è laureata presso la facoltà di musica arti di Belgrade e ha completato gli studi presso l'Università “Johannes Gutenberg” a Magonza nella classe del Professor Dejan Gavric. Insignita del titolo di “Concertista Solista” si è perfezionata con Irena Grafenauer, Janos Balint, Yossi Arnheim, Dejan Gavric. È vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali. Si è esibita come solista con l’Orchestra Sinfonica della Radio televisione Serbia, con la Montengrin Symphony Orchestra, la Nis Symphony Orchestra, l’Orchestra accademica dell’Università di Nis, l’Orchestra da camera dell’Università SKC, l’Orchestra da camera “Imperio”, l’orchestra da camera “Virtuosi di Praga”, l’Orchestra Sinfonica città di Ho Chi Minh (Vietnam), sempre con importanti direttori d’orchestra. Si è anche esibita in concerti recital in Germania, Italia, Svezia, Grecia, Austria, Francia, Repubblica Ceca, USA, Vietnam, Slovenia e Macedonia. Dal 2009 è docente presso la facoltà di arti di Nis.

Laura NOCCHIERO
si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio Musicale “A. Vivaldi” di Novara; ha studiato con i Maestri Adrian Vasilache, Vincenzo Balzani, Walter Krafft e Mario Delli Ponti. Ha tenuto numerosi concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche, e ha suonato come solista con molte orchestre (Orchestra Nazionale di Malta, London Musical Arts String Orchestra, Orchestre Philarmonique du Nouveau Monde di Montreal, Orchestra “I Maestri” di Londra, I Virtuosi di Praga, Orchestra Filarmonica di Stato di Bacau, Orchestra Filarmonica di Stato di Ramnicu Valcea, Orchestra Filarmonica di Stato di Ploiesti, Orchestra Filarmonica di Stato di Vidin, Orchestra Filarmonica di Stato di Shoumen, Orchestra Filarmonica di Kharkov, Orchestra “G. Pressenda” di Alba e Cuneo, Orchestra “Accademia Musicale Siciliana”di Palermo, Orchestra “J. S. Bach” di Buenos Aires...). Suoi concerti sono stati trasmessi da varie radio-televisioni in Italia e all'estero.
 

Autore: Annarita Callari