Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'Assessore Mayerà risponde a Presidente Uritaxi

nicola mayerà
10 ago 2013

“Siamo pronti a confrontarci con l’Uritaxi da subito, senza attendere settembre, per trovare soluzioni condivise che contemperino, però, sia le esigenze dei tassisti che quelle dei cittadini e dei turisti che devono essere incentivati all’utilizzo del taxi.”
Così la risposta dell’Assessore alla mobilità sostenibile Nicola Mayerà alle dichiarazioni di Antonio Dodaro, presidente regionale di Uritaxi, riportate questa mattina dal “Quotidiano della Calabria”. “Sono certo che troveremo un punto d’incontro – ha detto ancora Mayerà – tant’è vero che lunedì 12 agosto alle ore 17,00, accogliendo anche una specifica richiesta che ci è pervenuta dalla Confail, riconvocheremo un tavolo di discussione al quale, sin da subito, invitiamo sia il Presidente Dodaro che chiunque intenda, tra i rappresentanti dei tassisti o tra gli stessi titolari di licenza, partecipare. Frattanto, ci fa piacere prendere atto del fatto che anche il Presidente di Uritaxi abbia condiviso senza riserve il nuovo regolamento. Sulle tariffe che l’Amministrazione comunale ha proposto – spiega Mayerà – ci siamo, invece, scrupolosamente attenuti ad un tariffario europeo, quello che, tanto per fare un significativo esempio, fa pagare la corsa in taxi nel centro cittadino di Barcellona sei euro. Fatte le debite proporzioni, ci sembra che chiedere 5 euro per una città come Cosenza vada più che bene. Circa le tariffe per Paola e Lamezia è stato operato un calcolo chilometrico, considerato che 40 sono i chilometri per raggiungere la città tirrenica e circa 65 quelli da percorrere per arrivare a Lamezia. Così facendo, si è arrivati alla determinazione di tariffe eque che tengono in considerazione sia le esigenze dell’utenza che quelle dei tassisti. Nonostante le proposte sul piatto, siamo ben disposti a ridiscutere anche la tariffa unica, a patto, però che il punto di partenza sia quello di coniugare il proposito dell’Amministrazione comunale, che è quello di incentivare l’utilizzo del taxi da parte di cittadini e turisti, con le esigenze dei tassisti che dovranno praticare prezzi competitivi se vogliono avere un mercato, piuttosto che indurre la clientela a spostarsi con mezzi alternativi al taxi.
Questa Amministrazione lavora per il bene comune e la tariffazione unica è uno strumento per aumentare la competitività dei taxi e la trasparenza per i concittadini/turisti.
Per il resto- afferma inoltre l’Assessore Mayerà – siamo disponibili ad accogliere le altre richieste di Uritaxi, a cominciare dalla fornitura dei radiotaxi, all’aggiornamento dei tassametri, fino ad assicurare nella zona dove è ubicata la postazione taxi di Vaglio Lise, un presidio costante dei nostri vigili urbani. Di quest’ultima questione abbiamo già discusso con il Comandante della Polizia Municipale. Per l'albo regionale possiamo supportare l'ufficio regionale per accelerare la stesura dello stesso. L’Amministrazione comunale, inoltre, da settembre aumenterà la comunicazione e l’informazione per il servizio taxi e si adopererà per assicurarne il decoro”.

 

Autore: Giuseppe Di Donna