Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il bel canto protagonista al "Rendano" del terzo appuntamento della stagione concertistica della "Quintieri"

edita randova
25 mar 2013

Terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2013 dell’Associazione “Maurizio Quintieri”, giovedì 28 marzo, alle ore 20,00, nella sala “Quintieri” del Teatro “Rendano”con Edita Randová - mezzosoprano e Vladimír Strnad – pianoforte.
L’appuntamento si inquadra nell’ambito delle attività che l’Associazione “Quintieri” ha promosso per il 2013 in collaborazione con il Teatro “Rendano”.
La serata di giovedì 28 marzo è dedicata al bel canto con un programma che spazia dall’opera alle composizioni da camera.
Oltre ad alcune arie tratte dalla Carmen di Bizet, sarà possibile ascoltare brani tratti dall’Eugene Onegin di Tchaikovsky e da The Secret di Bedrich Smetana.
Ad arricchire la serata, il pianista Vladimír Strnad che eseguirà quattro Preludi di Chopin.
Infine, omaggio alla nostra regione con tre Romanze del “calabrese” d’adozione Ruggero Leoncavallo.
Edita Randová, tra i più noti mezzosoprano della Repubblica Ceca, ha iniziato la sua carriera artistica sotto la guida del soprano Milada Musilova. Unanimi gli apprezzamenti che le sono stati tributati dalla critica sin dal suo esordio al teatro State Opera di Praga, per l’estensione e il timbro della sua voce. Particolarmente attiva sui palcoscenici di tutto il mondo (Europa, Australia, Stati Uniti, Canada, Messico e Cina), la Randová ha vinto, nel 2009, il premio europeo Gustav Mahler per l’eccezionale contributo che ha dato alla musica e per il suo debutto nel ruolo di Maddalena nell’opera di Verdi “Il Rigoletto”, avvenuto in Messico.
Alla sua attività operistica affianca un vasto repertorio, segno della sua grande versatilità, che include oratori, cantate, raccolte, collezioni di brani di maestri del passato e composizioni contemporanee dei migliori autori internazionali. Diversi i lavori discografici pubblicati con le canzoni di Antonín Dvořák.
Piccola curiosità, Edita Randová è anche il volto della casa cosmetica italiana “Global Force.”
Diplomatosi nel 1991 al conservatorio di Praga sotto la guida del maestro Radomír Melmuka, il pianista Vladimír Strnad, suona abitualmente nel trio "Kinsky trio Prague", che ha raccolto diversi premi come eccellente interprete delle opere di Martinů. La sua attività concertistica non si ferma, però, solo al trio. Vladimír, infatti, collabora anche con altri musicisti e suona in duo con diverse combinazioni di strumenti. Strnad è impegnato in tante attività musicali che riguardano anche la musica jazz: è un membro dell'Orchestra Swing di Praga ed è pianista nel coro dei bambini di Praga "Kvodlibet". Da tempo lavora con il mezzosoprano Edita Randová con la quale ha riscosso molto successo non solo nella Repubblica Ceca, ma in tutta Europa. Ha inciso anche diverse colonne sonore di film cechi.




 

Autore: Giuseppe Di Donna