Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Settimana bianca: Assessore Vigna risponde al consigliere Ambrogio. I bambini che hanno partecipato al I corso di avviamento allo sci ricevuti in Municipio

premiazione studenti
22 mar 2013

“Il Consigliere comunale Marco Ambrogio può dormire sonni tranquilli perché per l’organizzazione del primo corso di avviamento allo sci, promosso dall’Amministrazione comunale per i bambini di alcune scuole primarie della città, quelle più periferiche, non sono state utilizzate somme destinate alle scuole, ma, d’intesa con l’Assessore Carmine Vizza, per la prima volta sono stati impiegati i fondi di bilancio destinati alla promozione di attività sportive e quindi per il loro reale utilizzo. E’ evidente che questo tipo di azione amministrativa stride fortemente con quanto è stato fatto negli anni precedenti per manifestazioni organizzate con compiacenti amici che avevano come solo fine la distribuzione di somme ad associazioni di facciata”.
Lo ha detto l’Assessore al bilancio e al turismo del Comune di Cosenza Luciano Vigna, a margine della manifestazione svoltasi questa mattina nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi durante la quale sono stati ricevuti in Municipio i bambini che hanno partecipato alla scuola di avviamento allo sci, replicando alle dichiarazioni del consigliere comunale Marco Ambrogio apparse oggi sulla stampa.
Sempre a margine dell’iniziativa di questa mattina, alle dichiarazioni di Ambrogio sui criteri di selezione dei partecipanti, ha risposto, invece, l’Assessore Marina Machì che ha precisato che “la selezione dei bambini delle scuole partecipanti al I corso di avviamento allo sci è stata operata d’accordo con i dirigenti scolastici ai quali è stato chiesto di individuare nelle scuole più periferiche e tra le famiglie più disagiate, i bambini che non erano mai stati sulla neve e che non avevano mai avuto la possibilità di frequentare un corso di sci.”
Alla cerimonia di questa mattina nel salone di rappresentanza hanno partecipato quasi tutti i 56 bambini delle scuole elementari di via Milelli, dell’Istituto Comprensivo “Spirito Santo” e dell’Istituto Comprensivo “Fausto Gullo”, sezione staccata di via Giulia, che dal 21 al 25 gennaio scorso hanno preso parte all’iniziativa congiunta degli Assessorati alla scuola e al turismo di Palazzo dei Bruzi, in collaborazione con la Scuola Italiana Sci “La Baita” di Camigliatello Silano.
E una testimonianza diretta della loro esperienza sulla neve è stato il video proiettato questa mattina nel salone di rappresentanza del Comune. Entusiasmo alle stelle tra i bambini quando si sono rivisti nelle immagini. In Municipio anche i pannelli con i loro temi e disegni nei quali hanno raccontato la loro esperienza. In uno dei temi sviluppati in classe al ritorno da Camigliatello Silano un alunno di quinta elementare ha scritto: “il regalo più bello che potevate farmi è stato portarmi sui campi di neve...sciare per me è come giocare col vento”.
A darne lettura l’Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola Marina Machì che insieme al collega di giunta Luciano Vigna ha dato il benvenuto ai bambini e alle loro insegnanti. E’ quindi seguita una premiazione con la consegna degli attestati di partecipazione e di un gadget. Ai bambini sarà offerto anche un giro gratuito sul Bus “Scopri Cosenza”. Presenti alla manifestazione anche il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Spirito Santo” Giuseppe La Barbera e le insegnanti Maria Stefania Sprovieri (della scuola di via Milelli), Stefania Gigliotti (dell’Istituto comprensivo “Fausto Gullo”, sezione staccata di via Giulia) e Maria Luisa Morrone (dell’Istituto comprensivo “Spirito Santo”). Tutti concordi nel considerare unica l’occasione che è stata offerta agli alunni dall’Amministrazione comunale e tutti ad invocarne la prosecuzione il prossimo anno, magari ampliando il numero dei partecipanti, questa la loro specifica richiesta.




 

Autore: Giuseppe Di Donna