Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Alla Città dei Ragazzi prima edizione de "I giovani e la Shoah"

locandina shoa
28 gen 2013

“Quando viene la conoscenza, viene anche a poco a poco il ricordo. Conoscenza e ricordo sono una sola e medesima cosa”. La citazione, dal romanzo autobiografico dello storico israeliano Saul Friedlander “A poco a poco il ricordo”, fa da traccia alla prima edizione del concorso “I giovani e la Shoah”, riservato alle scuole superiori di secondo grado, che l’assessorato alla formazione della coscienza civica e alla scuola di Marina Machì, e l’Associazione Nazionale Interculturale Mediterranea, hanno scelto quale proprio contributo alla Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio.
I giovani sono gli studenti delle scuole superiori invitati, attraverso un bando pubblico, a produrre un elaborato scritto sul tema. I numeri dell’iniziativa la dicono lunga dell’apprezzamento che la stessa ha riscontrato tra docenti e studenti. Dodici gli istituti che hanno aderito e domani, 29 gennaio, parteciperanno all’evento che si terrà alla Città dei Ragazzi. Sono i Licei Scientifici Statali “Fermi” e “Scorza”, il Liceo Classico “B. Telesio”, il Liceo Artistico Statale, il Liceo Statale “Lucrezia della Valle”, gli Istituti Tecnici e per Geometri “S. Quasimodo” e “A. Serra”, l’ITAS “Nitti”, l’Istituto per i Servizi Sociali “Leonardo da Vinci”, l’Istituto Tecnico Industriale “Monaco”, l’IPSIA “G. Marconi e l’ITC “Pezzullo”.

Il programma della giornata, a partire dalle ore 9.30, prevede – dopo l’intervento dell’assessore Marina Machì – la proiezione di foto e di un filmato sui campi di concentramento, cornice visiva alla testimonianza del prof. Alfredo Eisenberg, con il quale gli studenti si intratterranno per un dibattito moderato da Cinzia Falcone, presidente dell’A.N.I.MED. Alle ore 12.00 il Sindaco Mario Occhiuto premia l’elaborato più bello, selezionato dalla commissione del concorso.
 

Autore: Annarita Callari