Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Il vice sindaco Katya Gentile ha ricevuto a Palazzo dei Bruzi il sindaco di Pavia e vice presidente Anci Alessandro Cattaneo

Ass. Gentile con sindaco di Pavia Cattaneo
25 set 2012

Sono due realtà, Cosenza e Pavia, che, pur distinguendosi, appartengono a un’Italia sempre più unita dall’attualità politica degli scandali uguale al Sud come al Nord.
Due capoluoghi di provincia non troppo grandi e con evidenti similitudini, a partire dalla presenza sul territorio dell’Università e dalle rispettive amministrazioni comunali guidate da giovani Sindaci, espressioni vincenti della voglia di riscatto che sta attraversando il Paese.
Ma sono anche due città con problematiche identiche quando si tratta di mancanza di lavoro e di domanda crescente sulla casa, senza più grosse differenze, nel contesto della crisi globale, fra Meridione e Settentrione.
Su questi spunti si è sviluppato l’incontro tenuto nel pomeriggio nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, alla presenza del vice sindaco Katya Gentile che ha fatto le veci del sindaco Mario Occhiuto, fuori sede per impegni istituzionali, ricevendo il primo cittadino di Pavia, Alessandro Cattaneo, di passaggio in Calabria anche nelle vesti di vice presidente nazionale dell’Anci per partecipare al Convegno nazionale che si è svolto a Lamezia terme.
“Porgo innanzitutto un sentito ringraziamento all’Anci – ha dichiarato Katya Gentile dando il benvenuto a Cattaneo – per l’attenzione riservata alla Calabria nello scegliere di fissare quest’importante raduno nazionale a Lamezia Terme, luogo che simboleggia il diffuso sentimento di riscatto della nostra terra. L’opera dell’Anci è meritoria specialmente per l’aver posto in rilievo le enormi difficoltà dei Comuni, non solo in termini di risorse finanziarie, ma pure sul piano delle innumerevoli risposte da fornire quotidianamente a cittadini esasperati, che vedono nella casa municipale il riferimento più vicino per la risoluzione dei loro disagi”.
Il primo cittadino pavese è stato accompagnato a Palazzo dei Bruzi dal presidente della Fondazione Field Mimmo Barile, da Alessandro Biafora del Pdl e da Alessandro Astorino del Club delle libertà ai quali il vice sindaco Gentile ha riservato parole di elogio per l’ammirevole azione, in seno al dibattito in corso nel centrodestra, sull’auspicato ricambio politico che “deve riconquistare credibilità attraverso un’operazione di pulizia che elimini la zavorra esistente in nome dell’etica, e che non per forza e non in tutti i casi deve coincidere con un ricambio generazionale”.
“Contano sempre di più le persone – ha affermato poi Alessandro Cattaneo complimentandosi con la giovane collega per l’impegno amministrativo messo in campo dall’esecutivo Occhiuto – E questo, per fortuna, è un bene”.
Il sindaco di Pavia, che ha dichiarato di voler ritornare presto a far visita alla città di Cosenza, dedicandole una maggiore disponibilità di tempo per godere delle sue bellezze, ha colto l’occasione per annunciare “la delicata” conferenza stampa di domani che è stata convocata da dodici primi cittadini del Pdl con lo scopo di giungere a provvedimenti eterogenei riguardo al rinnovamento del partito.
 

Autore: Iole Perito