Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Al Museo dei Brettii e degli Enotri i concerti dell'Autunno musicale. Si inaugura il 22 settembre

21 set 2012

Prende il via domani, 22 settembre (ore 18.00), al Museo dei Brettii e degli Enotri, la XIII edizione della rassegna di concerti “Autunno musicale”, organizzata da Luigi Santo, presidente dell’associazione Brass Collection.
Il concerto di apertura è affidato al Trio À rebours, letteralmente Controcorrente, dal titolo del Romanzo di Huysmans, scritto nel 1884 e considerato il manifesto del Decadentismo. Composta da Vito Lobefaro e Paola Sorrentino (pianoforte a quattro mani) e Dante Spada (percussioni), la formazione indaga terreni inesplorati, come le avanguardie musicali dei primi anni del Novecento, potenziando la timbrica e gli effetti coloristici di strumenti apparentemente incompatibili come il pianoforte e le percussioni. Sempre in controtendenza e alla continua ricerca di una “non identità” che non permetta cristallizzazioni, gli ‘À rebours’ propongono sempre un concerto diverso dal precedente e non eseguono mai lo stesso brano in una versione sempre uguale. L’indagine sul suono va a sfociare in una fusione e contaminazione, non stridente, di generi che coesistono senza traumi.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani di E. Satie – Parade, La belle excentrique, Cinéma (su proiezione di Entr’acte di r. Clair) - e di D. Milhaud Le Boeuf sur le toit.
Il costo del biglietto è di 7 euro. Ci si può abbonare all’intera stagione, di tredici concerti, al costo è di 50 euro.

Autore: Annarita Callari