Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Domenica 9 settembre Maurizio Micheli chiude "Rendano Off" con la messa in scena di un testo del giovane drammaturgo calabrese Andrea Solano

foto maurizio micheli
07 set 2012

Sarà l’attore Maurizio Micheli a chiudere domani, domenica 9 settembre, alle ore 21,00, “Rendano Off”, la rassegna teatrale sulla legalità promossa dall’Amministrazione comunale e curata dal direttore artistico del Teatro “Rendano” Isabel Russinova.
L’attore porterà in scena “òσσε” (dal greco antico: Occhi), un testo del giovane drammaturgo e attore calabrese Andrea Solano (di Cassano allo Ionio) scaturito da una conversazione tra lo stesso Solano ed un suo amico, il magistrato Luigi Maffia.
“Si tratta – chiarisce l’autore del testo Andrea Solano, formatosi al Dams dell’Università della Calabria - di una scrittura teatrale che parla di legalità, ma lo fa in modo differente, raccontando la disperazione di un popolo tradito e offeso, il dramma della disoccupazione, la disperazione, l’emigrazione, la scelta. Racconta di una storia che purtroppo ancora si ripete a distanza di oltre un secolo. Una denuncia nei confronti della responsabilità collettiva che ha consegnato buona parte della nostra terra alla criminalità organizzata, che non va mai giustificata e alla quale non si possono e non si devono fare sconti.
Il tutto – prosegue Solano - è raccontato attraverso le suggestioni dei ricordi di un anziano, i paesaggi di una terra lontana, il confronto generazionale nei dialoghi e il sapore di sentimenti forti, vecchi e nuovi. In un tempo in cui tutto corre veloce, questa lettura teatrale intende congelare il tempo, rievocare il passato e muovere una pungente e amara accusa, per poi affidare ai giovani una sfida importante, quella della riconquista delle speranze perdute, quella di aprire gli occhi!”
Quello di domani sera con “Occhi” è un cimento insolito per Maurizio Micheli, tra gli attori più noti della scena italiana. Ad accompagnare la prova d’attore di Micheli saranno le note del tango affidate ad un giovane organettista.
“La partecipazione alla rassegna teatrale “Rendano Off” è una grande opportunità per artisti calabresi come me - aggiunge Solano, che è anche direttore artistico di IDEA, “Compagnia Teatrale Stabile di Cassano Allo Ionio” – grazie al confronto che è possibile instaurare con professionisti del calibro di Maurizio Micheli. Un motivo in più questo per ringraziare Isabel Russinova, ideatrice della rassegna, per la disponibilità e per la sensibilità dimostrate che di fatto aprono nuove prospettive per le energie locali. Ciò che più mi gratifica – ha detto ancora Andrea Solano – è poter rappresentare la Calabria giovane, quella delle idee e della nuova stagione del fare, la Calabria dei valori che contano davvero, coraggiosa e soprattutto onesta; la Calabria che produce, orgogliosa, dinamica e fiera: una Calabria che vince!”
Lo spettacolo di domani sera è previsto davanti alla scalinata del Teatro “Rendano”. In caso di avverse o incerte condizioni atmosferiche si terrà nella sala “Quintieri”.
 

Autore: Giuseppe Di Donna