Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Distributori di bevande in piazza Autolinee: l'area è privata ma il Comune medierà

28 giu 2012

“L’installazione di distributori di bevande all’Autostazione (piazza Sganga), di cui parla oggi la stampa, non è stata autorizzata dal Comune. Vero è invece che Palazzo dei Bruzi ha dato esito negativo alla richiesta, in quanto l’area cui si fa riferimento è di natura privata, appartenendo alle Ferrovie della Calabria SpA.”
A specificarlo è l’Assessore alla crescita economica urbana Luciano Vigna, il quale, comunque, non intende ignorare il problema sollevato da alcuni commercianti.
“Nel solco del sereno e costruttivo rapporto instaurato direttamente con i commercianti cosentini –prosegue Vigna- mi impegno ad evidenziare il problema al management di Ferrovie della Calabria per trovare una soluzione che risulti meno invasiva per gli esercizi pubblici dell’area.
Voglio ricordare che la nostra Amministrazione ha fra i punti principali del suo programma il sostegno alle iniziative del settore commerciale e lo sta dimostrando nei fatti, a cominciare dalla politica fiscale adottata. Basti dire che per quanto riguarda l’Imu siamo forse l’unico Comune dell’area urbana che ha deciso di applicare agli esercizi commerciali la tariffa minima, lo 0,76%, e che già da mesi abbiamo instaurato una zona franca nel centro storico.
E l’occasione è utile per informare che, sempre per il centro storico, nel corso della sua ultima riunione la Giunta ha deciso la diminuzione del 50% della Tarsu per gli operatori commerciali.
Su queste direttrici intendiamo continuare, sempre disponibili al colloquio con gli operatori, sapendo che l’obiettivo comune è lo sviluppo armonioso della città e di uno dei suoi pilastri economici.”
 

Autore: Elena Scrivano