Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Nominato il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità

18 giu 2012

Nasce ufficialmente al Comune di Cosenza il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”.
L’organismo è figlio della normativa più recente in materia di riforma del pubblico impiego che affida alla Pubblica Amministrazione un ruolo attivo e propositivo ai fini dell’attuazione del principio di pari opportunità.
Dopo un avviso finalizzato a raccogliere la disponibilità dei dipendenti a far parte del Comitato, si è pervenuti nei giorni scorsi alla formalizzazione dello stesso, con provvedimento di nomina del Segretario generale. Presieduto dal Direttore del I Dipartimento Amministrativo, avvocato Lucio Sconza, vicepresidente la dirigente del settore Affari generali Maria Molezzi, il Comitato è poi così composto: quali rappresentanti dell’Amministrazione comunale, le dipendenti Luigia Pastore, Adriana Chiappetta, Bruno Bartolomeo, Adriana De Marchi, Luisa Azzinnari, Francesco Siciliano, Antonio Casciaro, Francesco Iuele; quali rappresentanti di parte sindacale: Marianna Spina e Silvano Montalto (CGIL), Emma Mirabelli e Nadia Tavernise (CISL), Carmen T. Prestileo e Mirella Dodaro (UIL), Giuseppe Morcavallo e Maria R. Campagna (DICCAP), Saverio Scorpiniti e Pasquale Spadafora (CSA), Antonietta Giordano e Lidia Marisa Veneto (RSU).
Il Comitato – si legge nel provvedimento – esplicherà la propria attività nei confronti di tutto il personale ed eserciterà compiti propositivi, consultivi, di verifica e collaborativi individuati dalla normativa statale e dalle linee di indirizzo approvate dalla Giunta comunale a febbraio scorso. Tra i primi atti l’adozione, entro sessanta giorni dalla sua costituzione, di un Regolamento che ne disciplini le modalità di funzionamento.

Autore: Annarita Callari