Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Significativo riconoscimento per il Museo dei Brettii e degli Enotri

logo museo2
27 feb 2012

Il Museo dei Brettii e degli Enotri è risultato primo nella graduatoria di merito dei progetti ammessi al finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico per la qualificazione e valorizzazione del sistema museale regionale, bandito dalla Regione Calabria nel luglio scorso (POR FESR 2007/2013 L.I. 5.2.2.1).
Su 84 presentati solo 18 sono stati i progetti ammessi a finanziamento e l’Amministrazione comunale di Cosenza con il suo Museo ha la soddisfazione di guidare la classifica.
Il Museo potrà contare su di un finanziamento di 250.000 euro, da fondi Por 2007/2013, il massimo erogabile.
Il bando, decisamente selettivo, consentiva la partecipazione solo ai Musei, pubblici o privati della Calabria, singoli o in rete tra loro, che rispondessero a specifici requisiti ed in grado di assicurare gli standard di qualità previsti dalla normativa vigente.
Il progetto che inserisce definitivamente il Museo civico dei Brettii e degli Enotri nell’ambito del Sistema Museale Regionale prevede sia l’adeguamento strutturale della sede, il complesso monumentale di S. Agostino, che il potenziamento dei servizi offerti al pubblico.
Il Museo sarà dotato di nuovi allestimenti per la fruizione di ulteriori reperti acquisiti in forma temporanea o permanente e di nuovi strumenti di comunicazione che consentano di raggiungere i vari target di pubblico.
La conseguenza sarà un innalzamento dello standard qualitativo complessivo a beneficio di un numero sempre maggiore di utenti di fasce diversificate.
Grande la soddisfazione del Sindaco Mario Occhiuto, che ha trattenuto a sé la delega alla Cultura, della Dirigente del Settore Cultura Giuliana Misasi e del Direttore del Museo Maria Cerzoso per l’ottimo risultato raggiunto e reso possibile grazie alle sinergie tra il personale del Settore Cultura ed i tecnici del Settore Infrastrutture.

 

Autore: Elena Scrivano