Home Page » Ciclopolitana

Ciclopolitana

Mappa

La Ciclopolitana di Cosenza si inquadra nell'ambito di un progetto più ampio di mobilità sostenibile della città di Cosenza che l’Amministrazione Comunale ha realizzato per il miglioramento della qualità della vita del capoluogo bruzio.

Gli interventi programmati e quasi tutti realizzati riguardano essenzialmente:

1. Un Parco Urbano (Parco del Benessere) di tipo lineare della lunghezza di circa 2 Km e largo 35 m che collega il Centro Storico (da Piazza G. Mancini) con la parte più contemporanea della città attraverso giardini tematici e sensoriali attrezzati con campi di strada; all’interno del parco è già realizzata una pista ciclabile della lunghezza di circa 2 km completamente in sede propria, a doppio senso di marcia che collega altri due tratti di piste ciclabili posti a nord e a sud di essa;

2. I due tratti di Ciclopolitana già realizzati a sud e a nord costituiscono insieme al tratto centrale del Parco del Benessere una infrastruttura principale di mobilità sostenibile che attraversa tutta la città permettendo un notevole miglioramento delle opportunità di mobilità sostenibile nel Capoluogo:

a) il primo tratto, riguarda la parte a sud del territorio, il Centro storico fino alla nuova area di sviluppo ad est del Crati (Ponte di Calatrava ‐ Planetario), per un importo totale di progetto pari € 607.265,00 e uno sviluppo di oltre 4.200 m;

b) il secondo tratto,  riguarda la parte a nord, compresa tra la parte terminale del Parco Urbano (sopraelevata) e la zona sportiva in Viale Magna Grecia, costeggiando il percorso del Campagnano, e con una bretella che raggiunge la stazione ferroviaria per un importo totale di progetto di € 992.735,00 e uno sviluppo di oltre 4900 m;

3)una serie di collegamenti urbani già realizzati (circa 5.000 m) in parte su marciapiedi (piste ciclopedonali) e in parte su sede propria (collegamento Ponte San Francesco di Paola e Parco del Benessere);

4)Ulteriori tratti di collegamento all’infrastruttura principale con altre aree del centro cittadino sono in fase di appalto: sia piste ciclabili in sede propria (circa 2.300 m) sia su corsia riservata nella sede stradale (1.300 m di bike lanes secondo il piano emergenziale per la mobilità urbana post covid).

PistaLa maggior parte della pista è realizzata in sede propria a doppio senso di marcia (larghezza 2,50 m) separata dalla sede stradale da un cordolo “invalicabile” della larghezza di 50 cm, a protezione, come previsto dalla legislazione vigente, dei ciclisti. In alcune zone dove non è stato possibile la tipologia sopracitata si è optato per tratti a senso unico della larghezza di 1,50 m.

I vari percorsi, totalmente dotati di specifica segnaletica, presentano aree di sosta con rastrelliere, panchine e fontane, ciò per favorire l’uso della bici come mezzo di trasporto ordinario e non solo per fare attività sportiva.

Alcuni interventi, relativi ad esempio ai due tratti di Ciclopolitana a nord e a sud della città, sono stati finanziati tramite il Credito Sportivo, altri sono stati realizzati all’interno di progetti più ampi di rigenerazione urbana in cui si è dato alle piste ciclabili la specifica funzione per la mobilità sostenibile, in tal caso i costi di realizzazione sono relativi a fondi europei (POR Calabria 2014-20) e in pochi casi a finanziamenti statali. In media il costo di realizzazione, complessivo di segnaletica e opere accessorie è stato di 150 euro a metro lineare, con modeste variazioni a seconda dei casi specifici e l’incidenza degli elementi di arredo urbano. I tempi di realizzazione sono stati variabili in quanto l’esecuzione di alcuni tratti era all’interno di progetti più articolati; ove invece l’appalto era orientato esclusivamente alla realizzazione della pista i tempi sono stati di circa un mese per ogni chilometro realizzato in sede propria.

In complesso la rete ciclabile è di circa 30 Km di lunghezza di cui oltre l’80% già realizzata, la restante parte progettata e in fase di appalto che sarà ultimata entro la fine del 2020.

 

 

Sindaco

 

Pista

Panoramica

Ciclisti

Pista

Panoramica

Pista ciclabile