Home Page » Web TV » lettura Video Web TV
Campagna promozionale raccolta differenziata, Rosa Martirano
12-01-2012

Il contributo della cantante cosentina Rosa Martirano alla "Strina differenziata" -

Michele Pisciotta keyboard, Fausto Castiglione, Cello 2' 42''

La città di Cosenza si prepara alla raccolta differenziata. Il porta a porta, cominciato in prima battuta,  nella frazione di Donnici, imprime da subito un'accelerazione in termini di informazione e di diffusione delle buone pratiche in materia di eco-sostenibilità. Alla comunicazione tradizionale con affissioni, depliant e spot radio-televisivi, andrà ad aggiungersi la sperimentazione di new media come i social network e i flashmob, cercando il coinvolgimento diretto degli amministratori comunali (testimoni e alfieri delle buone pratiche), dei commercianti (sollecitati a "rompere le scatole"), dei cittadini tutti. Un'emblematica raffigurazione di questo più complesso media strategy è la "strina differenziata", promossa dall'Assessorato alla formazione della coscienza civica, in collaborazione con il laboratorio di comunicazione sociale e marketing non convenzionale del corso di laurea in Comunicazione e Dams dell'UniCal, che ha esplorato forme espressive e strumenti comunicativi centrati sull'umorismo, lontano dalle drammatizzazioni e dal fear arousing appeal. Coinvolti in prima persona gli Assessori dell'attuale giunta municipale, che hanno cantato e - perché no – stonato, con il M° Fausto Castiglione, che ha improvvisato una versione per violoncello, e il M° Michele Pisciotta che ha curato gli arrangiamenti. Il tutto, s'intende, a titolo amichevole. I brani sono stati registrati presso la Sound Factory Recording Studios di Cosenza. Un grazie anche ad Emanuele Filella per l'assolo di violino, Michele Gazzaruso che ha preparato gli amministratori, a Michela e Rita che hanno rivisto gli sgangherati testi della strina, a Stefano Bruno, Pippo Gatto, Ercole Scorza, Giovanni Menniti e Alex Adriano. Che dire poi di Rosa Martirano, che ci ha fatto dono di una commovente interpretazione della strina? "Questa è la mia città – ha affermato - e sono ben lieta di dare un piccolo contributo alla crescita del suo senso civico".