Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Primo seminario nazionale sulla crescita della cultura del lavoro regolare

18 mag 2005
(18/5) (UfficioStampa) - Prenderà il via da Cosenza il progetto nazionale per contrastare il lavoro irregolare organizzato del Ministero dell’Interno, nell’ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Nazionale “Sicurezza e sviluppo del Mezzogiorno d’Italia”.
Domani, mercoledì 19 maggio alle ore 9.30, nel Ridotto del Teatro Rendano si svolgerà il seminario “Una rete socio-istituzionale per contrastare l’illegalità favorendo la crescita della cultura del lavoro regolare”.
Reprimere i comportamenti illegali ed alimentare una denuncia culturale collettiva contro chi ricorre al lavoro irregolare, in tutte le sue forme, è essenziale ad ogni politica di sviluppo della legalità.
Il rispetto delle regole, del resto, costituisce una garanzia per le imprese, che vengono danneggiate dalla concorrenza sleale di chi opera irregolarmente; per i lavoratori, che pagano il prezzo subendo una drastica riduzione dei loro diritti; per la società, costretta ad una crescita irregolare, incapace di dare sicurezza e fortemente penalizzante sul piano degli obblighi contributivi e degli introiti fiscali.
In una situazione di emergenza, per l’economia di tutto il Paese, la Calabria è al primo posto della ipotetica classifica per presenza di lavoratori irregolari, con una quota del 29,2% sul totale delle unità di lavoro pari al doppio delle regioni del Centro e quasi al triplo delle regioni settentrionali.
Una dato ancor più allarmante se si tiene conto anche della oscura presenza della criminalità organizzata nell’ambito del mercato del lavoro.
Il primo passo sulla strada delle azioni di contrasto partecipate è, quindi, quella di radicare fra gli attori locali la convinzione che il lavoro irregolare penalizza tutti i soggetti. Per questo motivo al seminario di lancio del progetto nazionale, che sarà aperto dal Sindaco di Cosenza Eva Catizone e dal Prefetto Diego D’Amico, parteciperanno il Prefetto Luciano Rosini, direttore centrale per gli istituti di istruzione; Elio Montanari, consulente del Ministero dell’Interno; Piero Fantozzi, docente di sociologia dei fenomeni politici dell’Università della Calabria. Interverranno: Ferdinando Pignataro Segretario regionale Cgil; Luigi Sbarra segretario regionale Cisl; Benedetto Di Iacovo segretario provinciale Uil; Igor Panni direttore Assindustria Calabria.
Dopo il seminario, che oltre alla presentazione pubblica della iniziativa ha anche lo scopo di coinvolgere tutti i soggetti locali interessati, i lavori proseguiranno per altri due giorni. Giovedì 20 e venerdì 21, infatti, sono previste attività di gruppo, alle quali parteciperà un rappresentante per ogni soggetto coinvolto nell’iniziativa.
Dopo Cosenza, il calendario delle iniziative prevede incontri nelle città di Caserta, Enna, Lecce, Potenza e Cagliari.

GLI ORGANI DI INFORMAZIONE SONO INVITATI