Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

MusicaInsieme alla Città dei Ragazzi

18 mag 2005
(18/5) (UfficioStampa) - Nuove stagioni si avviano alla Città dei Ragazzi di Cosenza. Giovedì 20 e Venerdì 21 è in programma la Rassegna Regionale di Esecuzione Musicale dal titolo MusicaInsieme che il Comune di Cosenza e l’Assessorato alle Politiche Scolastiche e del Tempo Libero hanno indetto ed organizzato con l’intento di coinvolgere le scuole regionali ad indirizzo musicale e creare un evento musicale che favorisca l’incontro di queste realtà diverse per diffondere e valorizzare il lavoro svolto.
Diciotto sono le scuole provenienti dalla regione e, soprattutto, dalla provincia che hanno aderito al progetto. La manifestazione vuole rappresentare un momento di aggregazione e un esempio di come la musica, e l’arte in genere, possa diventare un mezzo creativo in cui lo scambio, il trovarsi insieme in uno spazio adeguato, costituisce una risorsa e una ricchezza a disposizione della collettività.
Si comincia il 20 maggio, primo giorno, alle ore 18.00 con la Performance Pubblica in cui sono previste varie postazioni di gruppi di ragazzi musicisti dislocati negli spazi al chiuso e all’aperto della Città dei Ragazzi. L’inizio delle esibizioni sarà scaglionato e introdotto da brevi interventi teatrali in forma itinerante.
Nel secondo giorno, 21 Maggio, alle ore 16.00 si procede con un Incontro-dibattito “Musica a scuola, oggi e domani” in cui si punta l’attenzione sul significato dell’introduzione e del potenziamento dello studio musicale nelle scuole dell’obbligo, e si intende avviare un dibattito, quindi, sullo stato attuale e sul futuro che ci attende in seguito all’applicazione della riforma Moratti. Sono previsti gli interventi di M. F. Corigliano Assessore alle Politiche scolastiche e del tempo libero, M. R. Mossuto Dirigente Settore Cultura, G. Reda Direttore del Conservatorio, A. Spadolini Referente Nazionale dell’Orientamento Musicale, A. Cananzi Pedagogista, G. D’Aprile UIL Scuola, L. Parisi CISL Scuola, N. De Gaudio CGIL Scuola, N. Penta CSA di Cosenza, L. Piccolillo Preside SMIM di Cetraro, F. Lanzone Laboratorio Musicale S.M. Misasi, coordina S. Simari.
La rassegna si conclude, poi, alle ore 18.00 con Facciamo Orchestra. Tutti i ragazzi insieme si esibiranno sotto la guida di un direttore d’orchestra ed eseguiranno il brano orchestrale di Edward Elgar “Pomp & Circumstance Marches Op. 39. Questa ultima esibizione unisce, simbolicamente, i ragazzi che vivono una esperienza fortemente ispirata dai principi espressi nel progetto e che sinora governano la Città dei Ragazzi.