Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Varata la prima Biblioteca in Circoscrizione

18 mag 2005
(18/5) (UfficioStampa) -
Nell’ambito del progetto denominato “Biblioteca in circoscrizione” è stata inaugurata ieri, nella sede della prima circoscrizione, alla presenza del Sindaco Eva Catizone e del presidente dell’Ente decentrato Dario Summaria, la Biblioteca di Donnici. Comincia così a concretizzarsi l’iniziativa avviata dal Comune che intende creare delle vere e proprie biblioteche di quartiere dove trovare testi di narrativa e saggistica, volumi per bambini, giovani e adulti. La prima Circoscrizione ha aderito prontamente, manifestando attenzione e sensibilità e mettendo a disposizione, oltre ai libri, gli scaffali ed un locale idoneo.
“Un importante punto di partenza – ha sottolineato il presidente Summaria - per favorire l’avvicinamento dei cittadini, in particolare dei giovani, alla lettura”.
Alla manifestazione è intervenuta anche l’assessore Maria Francesca Corigliano che, rivolgendosi ai giovani presenti, ha commentato: “Leggere un libro significa arricchire se stessi e gli altri ampliando le proprie vedute e il proprio vocabolario. Nella società della comunicazione, il possedere tante parole, quindi il sapersi esprimere, rende potenti”.
Una riflessione è stata espressa anche dal nuovo assessore al Personale Maria Lucente: “Al fianco delle nuove tecnologie che rappresentano il nostro presente e il nostro futuro – ha detto - i libri mantengono il loro fascino e la loro rilevanza”.
La cerimonia di inaugurazione è stata conclusa dall’intervento di Eva Catizone che ha evidenziato il valore di tale iniziativa. Il sindaco ha definito meritorio l’impegno che una Circoscrizione, quale quella di Donnici, che pur nella consapevolezza delle sue diverse problematiche, ha privilegiato la realizzazione di una biblioteca come punto di aggregazione e quindi di crescita, trasmettendo così un forte messaggio di senso civile a tutto il comprensorio cittadino. “Un invito alla lettura quindi – ha sottolineato il sindaco - ma soprattutto alla crescita culturale oltre che civile per i grandi e i più piccoli, un impegno doveroso per una città dove il libro è seriamente considerato come strumento di sapere tanto da avere ottenuto un’ assessore dedicato alla sua stessa diffusione”.