Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Inaugurato il progetto "Vivi il Fiume"

04 giu 2005
(4/6) (UfficioStampa) - Vivi il Fiume, la manifestazione promossa ed organizzata dalla cooperativa Delfino Lavoro, è stata inaugurata questa mattina alla confluenza dei fiumi Crati e Busento.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte per l’Amministrazione Comunale il Sindaco Eva Catizone, il Vice Sindaco Maria Francesca Corigliano e l’Assessore Giovanni Serra. Con la Presidente di Delfino Lavoro, Annamaria Odoardi, era presente l’Assessore Regionale all’Ambiente Domenico Basile.
“Il nostro obiettivo è quello di recuperare e rendere fruibile uno scorcio della città - ha detto Annamaria Odoardi – consentendo nuove possibilità d’incontro, di svago e di sviluppo della cultura ambientalista. Tutto ciò, tenendo presente una delle nostre finalità più importanti, cioè il recupero di giovani svantaggiati”.
“Il recupero di alcuni di noi, unito al recupero della memoria di una città che è anche città d’acqua, è uno dei punti di forza di un dialogo piacevolissimo tra l’Amministrazione comunale e Delfino Lavoro che è sempre andato avanti in questi anni e che intendiamo potenziare”. Così ha detto il Sindaco Eva Catizone nel suo intervento. “Abbiamo intenzione di bonificare anche altre parti del fiume, oltre a quella particolarmente significativa delle confluenza. Per questo contiamo di rendere stabile questa iniziativa sperando che tutti comincino a considerare i fiumi non come posti dove gettare rifiuti ma come luoghi importanti per il proprio tempo libero”.
Il Vice Sindaco, Maria Francesca Corigliano, ha ringraziato le insegnanti presenti. “Le scuole non mancano mai ad iniziative come questa – ha aggiunto – con grande vantaggio per i bambini, ma anche per i genitori ai quali oggi andranno a raccontare la bellezza di luoghi poco noti della città”.
“Questo progetto raggiunge diversi obiettivi importanti – ha commentato da parte sua l’Assessore regionale Domenico Basile – innanzitutto ricerca sinergie importanti fra soggetti istituzionali, e poi coinvolge più progetti di interesse. E’ un intervento di recupero ambientale, di educazione rivolta ai ragazzi, e di recupero sociale per soggetti svantaggiati. Questo progetto dimostra come le tematiche ambientali possano coinvolgere tutte le attività umane. Quello che manca, in genere, è la presenza di soggetti economicamente forti, imprenditori capaci di avviare iniziative economiche in grado di assicurare un futuro. Il nostro impegno – ha concluso Basile – è quello di operare per colmare questa lacuna e interessare tutti i soggetti”.
Al termine della cerimonia una ragazza della scuola “Giovanni e Francesca Falcone” ha fatto dono al Sindaco Catizone di un progetto sulla cultura d’impresa su iniziative ecologiche.
L’Assessore Giovanni Serra ha ricordato che la manifestazione “Vivi il Fiume” continua per l’intera giornata. I tanti stands presenti saranno attivi fino a sera, dalle 16.00 in poi, invece, avranno inizio le attività sportive e la sera grande concerto sul palco posizionato alla confluenza tra i due fiumi.