Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

L'ing. Tullio Corbo è il nuovo Dirigente del Settore Lavori pubblici al Comune di Cosenza

04 giu 2005
(4/6) (UfficioStampa) - Il sindaco Eva Catizone ha revocato oggi l’incarico di dirigente del Settore Lavori Pubblici all’ing. Luigi Zinno, che ricopriva il ruolo da quando il suo predecessore, ing. Francesco Collorafi, era passato al vertice dell’A.T.O La decisione, che fa seguito a quelle analoghe dei giorni scorsi relative alla rotazione degli incarichi dirigenziali, è stata adottata in considerazione degli impegnativi appuntamenti che attendono la città e che riguardano soprattutto l’attuazione di programmi importanti quali il Psu (Programma di sviluppo urbano), il Pru (Programma di recupero urbano), il Pit (Progetto Integrato Territoriale).
A sostituire Luigi Zinno è stato chiamato un cosentino da molti anni fuori regione, l’ing. Natalino Corbo, detto Tullio, 44 anni, attualmente Vice Questore aggiunto alla Direzione generale del Corpo forestale dello Stato a Roma.
Alla vigilia dell’attuazione di progetti dai quali ci si attende un ulteriore salto di qualità - strutturale, economico e sociale - per Cosenza, il livello di competenza dell’ing. Corbo viene ritenuto indispensabile dall’Amministrazione comunale per gestire con la dovuta qualificazione e trasparenza la fase che si sta aprendo nel settore dei lavori pubblici.
Viene, inoltre, così promosso un percorso inverso a quello della tristemente nota fuga di cervelli dalla nostra regione e, in genere, dal Sud. La professionalità dell’ing. Corbo tornerà ad essere utile alla sua terra d’origine, con piena soddisfazione – questo è l’augurio dell’Amministrazione- sia del professionista che del Comune e, soprattutto, della cittadinanza, in favore della quale la decisione del sindaco è stata adottata.
All’ing. Luigi Zinno è stato conferito l’incarico dirigenziale di coordinamento e promozione di strategie d’intervento sul territorio per l’attuazione del Piano generale del traffico.

Curriculum L’ing. Tullio Corbo, che si è laureato all’Unical, è stato direttore dei lavori all’Università della Calabria, quindi è entrato nel Corpo forestale dello Stato nel 1994.
E’ stato componente della Commissione nazionale per le valutazioni d’impatto ambientale (Commissione VIA) dal 1997 al 2002, con funzioni di dirigente generale di prima fascia.
Quindi, è stato coordinatore dei progetti ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità compresi tra le opere strategiche di cui alla legge obiettivo (443/2001) per conto di Italferr SpA (Gruppo Ferrovie dello Stato SpA) dal dicembre 2002 al gennaio 2004.
E’ stato anche vincitore, nel 2001, del bando di concorso pubblico per esperti nelle iniziative per lo sviluppo sostenibile nell’ambito del Quadro comunitario di sostegno 2000-2006 per le aree Obiettivo 1; componente di commissioni tecniche di livello nazionale e regionale; professore a contratto persso l’Università della Basilicata nel corso di “Tutela ambientale e controllo dell’inquinamento” nell’anno accademico 2002-2003.
Ancora, ha svolto attività di docenza sulle risorse idriche e in materie di carattere ambientale; consulente tecnico di enti pubblici e aziende private; consulente di Tribunali civili e Procure della Repubblica.
Tra le attività di direzione cantiere rientra quella per la realizzazione della diga sul torrente Laurenzana e delle opere connesse.