Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Festeggiati i cinquant'anni di storia della televisione italiana nel ridotto del Rendano

05 giu 2005
(5/6) (UfficioStampa) - Era il 1954 quando la televisione di Stato trasmetteva i suoi primi programmi per tutta la penisola. Due anni dopo, nel 1956, veniva inaugurato il ripetitore di Montescuro in Sila. Erano anni di progressi tecnologici durante i quali Cosenza, e con essa l’intera Calabria, si arricchiva di una sede regionale della Rai.
I cinquant’anni di storia della televisione italiana sono stati festeggiati questa mattina dinanzi a tante personalità. A fare da padrone di casa il Sindaco della città, Eva Catizone, nel lussuoso salone del ridotto del Rendano.
Alla manifestazione erano presenti i vertici aziendali e redazionali della sede Calabrese, rappresentati dal direttore Bianchini e dal Capo Redattore Nano. Tra gli altri hanno partecipato anche il Ministro per le telecomunicazioni Maurizio Gasparri, i presidenti della Giunta e del Consiglio regionale, Chiaravalloti e Fedele, oltre ad una larga rappresentanza di parlamentari e politici calabresi.
Il Sindaco Catizone, nel formulare i propri auguri per il cinquantesimo anno di vita della Rai ha sottolineato come la televisione pubblica sia stata “una presenza costante nella crescita di ognuno di noi. Questo giorno di festa – ha proseguito Eva Catizone – deve portarci anche ad una riflessione sul mondo dell’informazione. Questa città è un pullulare di emittenti private e anche l’Amministrazione comunale si è dotata di una propria televisione civica. Noi crediamo, infatti, che per gli enti locali l’informazione sia un modo efficace ed importante per comunicare e dialogare con i cittadini.
In questa città c’è anche molta carta stampata – ha detto ancora il Sindaco Catizone – che a volte preferisce portare avanti principalmente pettegolezzi, che, per la verità, non fanno onore a chi li fa.
L’informazione è innanzitutto verità – ha concluso Eva Catizone – ed ha il dovere di essere seria, libera e liberata”.
La cerimonia di festa per i cinquant’anni della sede Rai sta proseguendo con gli interventi delle altre personalità presenti. Al termine sarà possibile visitare la mostra fotografica allestita dalla Rai con la collaborazione dei Fratelli Alinari, presso la sede della Fondazione Carical in Corso telesio.