Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Presentati al Sindaco i nuovi mezzi della Valle Crati Spa

05 giu 2005
(5/6) (UfficioStampa) - Sono stati presentati questa mattina i nuovi mezzi della Valle Crati spa che potenzieranno i servizi della società di raccolta dei rifiuti. In seguito alla presentazione, avvenuta in Piazza dei Bruzi, si è svolto un incontro nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.
Erano presenti il Sindaco, Eva Catizone, l’Assessore Giovanna Tartoni, il Presidente del Consorzio Valle Crati Mario De Rose, l’Amministratore Delegato della Valle Crati Spa Crescenzo Pellegrino, il prof. Piero Fantozzi presidente dell’Associazione San Pancrazio.
In Piazza dei Bruzi è stata presentata una nuova spazzatrice automatica, di grandi dimensioni, che già sta operando a Cosenza da dieci giorni.
Ma la vera novità è composta dagli otto mezzi a trazione elettrica che saranno a breve a disposizione dell’azienda. I mezzi elettrici, privi di inquinamento e senza emissione di rumori, saranno utilizzati nel centro storico.
L’azienda utilizzerà, inoltre, altri 21 mezzi dotati di telecamere e dei più moderni meccanismi di svuotamento dei cassonetti, con un sistema di pesatura all’interno e con la possibilità specifica di monitorare ogni singolo cassonetto.
La città sarà dotata, inoltre, di cento nuovi cassonetti per la raccolta differenziata, che andranno ad aggiungersi ai 125 già esistenti.Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il servizio “Porta a Porta”. Ogni famiglia sarà equipaggiata con un Kit ecologico per la raccolta e di sacchetti biodegradabili che si scaricheranno in una apposita biopattumiera di cui saranno dotati i diversi palazzi. Il Servizio avrà inizio, in via sperimentale, nella zona di Città 2000.
Per questo servizio è stata presentata una convenzione con la Cooperativa “Le Serre”- Associazione San Pancrazio.
I volontari dell’Arcipesca, inoltre, daranno una mano nel controllo del territorio per invogliare i cittadini a mettere in campo buone abitudini ambientali, separare correttamente i rifiuti e collocarli nei rispettivi cassonetti,
“I cosentini – ha detto l’Amministratore Delegato della Valle Crati Spa – riescono già a differenziare il 20% dei rifiuti prodotti in città. L’obiettivo è quello di raggiungere il 30% entro la fine del 2004”.
“Con la presentazione dei nuovi mezzi – ha detto il Sindaco Eva Catizone -si apre un nuovo corso che passa attraverso il potenziamento dell’attività e dei servizi della Valle Crati spa, ma anche dal posizionamento di nuovi cassonetti, che saranno sistemati sia nel centro città che nel centro storico.
Noi abbiamo individuato nelle zone di Città 2000, del Centro Storico e delle frazioni le aree di intervento nelle quali attuare il potenziamento dell’attività della Valle Crati.
Il nuovo corso caratterizzato anche da una connotazione sociale, che è data dal coinvolgimento dell’Associazione San Pancrazio nel servizio Porta a Porta della Valle Crati.
C’era qualcuno che avrebbe voluto trasformare l’esperienza della valle Crati in qualcosa d’altro – ha concluso il Sindaco Catizone - per tenere sotto pressione i lavoratori. Noi invece ci siamo ampiamente battuti per assicurare continuità all’esperienza consortile, nella consapevolezza che un comune capoluogo deve farsi parte attiva per assicurare un servizio efficace ed efficiente”.
“Inizia una nuova fase intrapresa con la Valle Crati per rimettere ordine nel sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, nella raccolta differenziata e nella pulizia strade – ha detto infine l’Assessore al verde Publico, Giovanna Tartoni -
I nuovi mezzi cambiano per qualità e quantità la realtà dell’Azienda Valle Crati Spa.
Ci aspettiamo buoni risultati anche dalla modifica del sistema di pulizia delle strade
Iniziato nelle ore notturne in via sperimentale grazie a spazzatrici meccaniche ma anche con l’ausilio di operatori ecologici che completano il lavoro.
Contemporaneamente abbiamo istituito una squadra ad hoc per la pulitura dei polloni delle piante e delle erbacce sui marciapiedi.
Con queste novità iniziamo anche una campagna di sensibilizzazione per portare a conoscenza dei cittadini queste modifiche e per chiedere la loro collaborazione. Piccoli sacrifici immediati ci porteranno a grandi benefici nel medio periodo, sia dal punto di vista individuale e sia per il miglioramento del servizio”.