Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2005

Nuove regole per i cartelloni pubblicitari

11 giu 2005
(11/6) (UfficioStampa) - I cartelli pubblicitari che stanno invadendo tutte le nostre città negli ultimi anni, dimostrano l’importanza del messaggio materialmente presente, anche nell’era dell’informatica e del mezzo elettronico. Tale forma, che rappresenta, peraltro, una fonte di introiti finanziari per i Comuni, tanto più importanti in un periodo di forti tagli ai trasferimenti dello Stato, non può tuttavia stravolgere l’immagine della Città né imporsi come elemento predominante del paesaggio urbano. Il Comune, insieme all’Ordine degli Architetti di Cosenza, ha predisposto un bando per un concorso di idee per la realizzazione della cartellonistica pubblicitaria in alcune aree particolarmente delicate tra cui il Viale G. Mancini. In attesa di passare alla fase operativa del bando, si sta provvedendo a far rimuovere quelle installazioni che siano incompatibili con gli obbiettivi che attraverso il concorso ci si propone di raggiungere, oltre che naturalmente gli impianti abusivi.
Contemporaneamente, si sta procedendo alla installazione degli impianti a gestione diretta da parte del Comune, il che anche contribuirà a ridare ordine e legalità al settore.

Un premio per l’impegno a favore dei più deboli

(11/6) (UfficioStampa) - L’assessore ai diritti del cittadino, Vincenzo Gallo, ha partecipato alla IV edizione della della manifestazione “La scuola incontra la cultura”, organizzata dalla scuola media di Cetraro, durante la quale ha ricevuto anche una targa per l’impegno a favore delle categorie più deboli, insieme al giornalista on. Brunetti, a don Emilio Stamile, a Piero Greco. Dopo la letture di poesia da parte dei ragazzi e la proiezione di un video sul tema della disabilità, frutto di una ricerca molto interessante condotta dalla scuola, l’assessore ha risposto alle domande degli studenti.
“Sono stante tante le iniziative avviate, realizzate e progettate dall’amministrazione in questi due anni, pur con forti vincoli di bilancio – ha dichiarato l’assessore Gallo – in seguito all’assegnazione da parte del sindaco Catizone di una delega ad hoc. Tra queste il servizio taxi per persone con disabilità, iniziative per rendere la città più accessibile, per promuovere lo sport per tutti, per avviare progetti importanti come il centro di ricerche biomediche per persone con varie disabilità e il progetto “Mobilità difficile”, con il Centro Ricerche Fiat.
Ma è da segnalare soprattutto l’attività di ascolto, di comunicazione e di sensibilizzazione che è stato possibile portare avanti, a favore di cittadini che costituiscono almeno il 5% della popolazione e che vivono nel 12% delle famiglie, ma che spesso sono invisibili ai più.