Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Via Popilia: non più ghetto, ma importante arteria cittadina

25 nov 2004
(25/11) (UfficioStampa) - Oggi a Zurigo si parla di Cosenza. Il dirigente dell’Ufficio del Piano Alessandro Adriano e l’ingegnere capo Tullio Corbo hanno infatti un incontro con lo studio Calatrava per parlare della esecuzione del ponte sul Crati. Ne ha dato notizia ieri sera il sindaco Eva Catizone nel corso dell’incontro avuto con il Consiglio della VII Circoscrizione di via Popilia. Il Sindaco è stata accompagnata dal Dirigente dell’Ufficio del Piano, l’architetto Sandro Adriano, dai consiglieri comunali Damiano Covelli, Ortensio Longo, Salvatore Cinerari e Antonio Ciacco. A fare gli onori di casa è stato Romeo Naccarato, Presidente della VII Circoscrizione. “Il quartiere di Via Popilia- ha esordito Naccarato- ha cambiato volto e sta crescendo di giorno in giorno, grazie soprattutto all’opera dell’ Amministrazione Comunale”. Il Presidente della VII ha aperto il suo intervento concentrando l’attenzione dei presenti sui principali obiettivi che il Comune si era dato e che in buona parte oggi risultano realizzati o in via di definizione grazie all’intervento e allo stanziamento di fondi da parte dell’Amministrazione Catizone: il prolungamento del Viale Giacomo Mancini, il trasferimento delle ferrovie, la riqualificazione dei quartieri di Torre Alta e di Via Panebianco, la nascita del Centro Anziani recentemente inaugurato, l’apertura della nuova sede degli Uffici Finanziari, la costruzione del ponte di Calatrava. Numerose le domande dei cittadini presenti, i quali hanno sottolineato come nelle ore di punta la zona di Via Popilia diventi pericolosissima a causa dell’alta velocità con cui la si percorre, richiedendo una maggiore sicurezza e una intensificazione dei controlli. Si è poi parlato dei terreni abbandonati, di proprietà privata, in Via Sprovieri, che potrebbero essere utilizzati per la costruzione di abitazioni da destinare alla cittadinanza. Alcuni cittadini presenti hanno lamentato la mancanza di giochi e in particolar modo di centri ricreativi e ludici, in cui i bambini e i giovani possano trascorrere il loro tempo libero, in piena armonia e sicurezza. Maggiore autonomia decisionale è stata chiesta dagli stessi consiglieri circoscrizionali, con lo scopo di demolire le barriere burocratiche e portare così a termine gli obiettivi prefissati. Il Sindaco, dicendosi lieta del clima disteso e sereno con cui è stata accolta, ha parlato delle diverse iniziative che il Comune sta portando a compimento, a partire dalla costruzione del ponte di Calatrava. Eva Catizone ha poi confermato l’imminente realizzazione dell’ultimo tratto di Viale Giacomo Mancini. “Un finanziamento inserito nel Piano di Recupero Urbano(PRU)- ha detto il Sindaco- è stato previsto anche per la riqualificazione di Torre Alta, Via Panebianco e delle zone limitrofe al quartiere di Via Popilia.” Il sindaco ha assicurato infine che l’attenzione dell’Amministrazione comunale per le zone più disagiate continua ad essere molto alta, in linea con il programma di ascolto dei bisogni di tutti cittadini, le cui segnalazioni saranno tenute nel giusto conto per rendere il quartiere sempre meglio vivibile.