Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Non solo parole… ma storia, cultura e attualità

30 nov 2004
(30/11) (UfficioStampa) - Presentato ieri nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza l’ultimo libro del professore Alessandro Sicilia, “Trapianto di parole”.
Ad accogliere l’autore e i numerosi ospiti, il Vicesindaco Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Diffusione del Libro di Palazzo dei Bruzi, la quale ha sottolineato come le poesie del professore Sicilia abbraccino temi di grande spessore etico e morale, che riflettono pienamente la società in cui viviamo.
“Sono parole- ha detto la Corigliano –capaci di portare alla ribalta temi di grande attualità e di cultura popolare con un linguaggio chiaro ed efficace, in grado di portare alla luce pensieri quotidiani che spesso ci imponiamo di non vedere”.
“Ciò che emerge dalle poesie di Sicilia è il forte senso di appartenenza alla propria terra, il Sud, ricco di storia, tradizioni e memorie, che rappresentano una sorta di conforto per il lettore, quotidianamente catapultato in una realtà sempre più frenetica e sfuggente”. Così il professore Nicola Merola, docente dell’Università della Calabria, ha definito l’opera di Sicilia.
“E’ ancor più interessante notare- ha continuato Merola- la ripetitività che caratterizza ogni verso, il ritmo sempre più percussivo, quasi come se si avesse fretta di raccontare una realtà sempre più schiva e superficiale”.
A rendere omaggio all’autore, anche il professore Giovanni Polara, docente dell’Università “Federico II” di Napoli, che ha definito Sicilia, maestro e interprete di esperienze di vita, di un sapere comune e di un linguaggio diffuso, sempre più soppressi dalla quotidiana contraddittorietà in cui vive e lotta l’uomo del terzo millennio, incapace di imporsi e di credere ancora nei propri ideali.
I libri di Alessandro Sicilia, che raccontano in chiave allegorica anche fatti ed eventi di quella Cosenza che nel ‘400 prima e ancora negli anni del 1940, ha significato un notevole riferimento culturale per l’intera Calabria, rappresentano una testimonianza, da divulgare nelle scuole, affinchè anche e soprattutto i giovani possano cogliere il messaggio dello scrittore, la sua valenza e la sua tenacia.
A fare da sfondo alla lettura di alcune poesie, la musica del Quartetto di Clarinetti del Conservatorio “S. Giacomoantonio” di Cosenza, con i Maestri Mario Mazzulla, Luca Spinelli, Viviana Forte e Elena Gencarelli.