Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Consegnati i defibrillatori alle prime tredici farmacie

30 nov 2004
(30/11) (UfficioStampa) - Sono tredici le farmacie che hanno aderito inizialmente al progetto PAD (Public Acces Defibrillation), portato avanti dal Comune di Cosenza in collaborazione con la Federfarma provinciale.
Tredici farmacie che, a partire da ieri, sono dotate di una apparecchiatura per l’immediato intervento in caso di arresto cardiaco.
La consegna delle macchine è avvenuta nel corso di una vera e propria cerimonia, svoltasi nella sede della Federfarma in Corso Telesio, alla presenza anche dell’Assessore alla salute del cittadino Roberto D’Alessandro.
La consegna ufficiale dei defibrillatori è avvenuta al termine di un corso tenuto dai dottori Giovanni Nicotera e Vincenzo Blasi, in collaborazione con il 118 cittadino, i quali hanno fornito i primi rudimenti per poter intervenire con efficacia e, soprattutto, con immediatezza.
È stato calcolato, infatti, che bastano meno di dieci minuti per compromettere irreversibilmente la condizione di una persona colpita da arresto circolatorio. Un tempo che non sempre, nonostante gli sforzi, per gli operatori del 118 è sufficiente per giungere sul posto ed effettuare il primo soccorso.
Con l’uso immediato del defibrillatore vengono subito fornite scariche elettriche al muscolo cardiaco, il che può significare la differenza tra la vita e la morte, tra un recupero ottimale o, al contrario, danni irrimediabili.L’Assessore D’Alessandro ha espresso il proprio ringraziamento a tutti gli operatori sanitari e ai farmacisti che, con la loro partecipazione, hanno reso possibile la concretizzazione del progetto. “Cosenza –ha detto D’Alessandro- si allinea ai livelli delle prestazioni sanitarie che si riscontrano nelle più moderne città del centro-nord, un risultato tanto più apprezzabile considerate le restrizioni finanziarie di cui il Comune deve tener conto. La capillare presenza sul territorio di farmacie aderenti al progetto assicurerà interventi in un tempo non superiore ai cinque minuti”.
L’accordo prevede che per l’acquisto dei defibrillatori (al costo di 2.540 più Iva) il Comune e la Federfarma intervengano con un contributo di 500 euro ciascuno, a vantaggio di ogni farmacia aderente, che sostiene il resto del costo dell’apparecchio. Al termine della cerimonia di consegna dei primi defibrillatori è giunto da tutti l’auspicio che il numero delle farmacie possa presto aumentare, e che nel progetto possano essere coinvolti anche soggetti diversi.
Le farmacie che hanno aderito sono: Policicchio, Romanello, Vitola, Candio, Serra, Misasi, Aiello, Santoro, Morelli, Coppola, Sesti Osseo, Costabile e Berardelli.