Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2004

Una comune riflessione sulle problematiche del territorio

01 dic 2004
(1/12) (UfficioStampa) - Una comune e proficua riflessione sulle problematiche del territorio anche durante l’incontro tenutosi alla V Circoscrizione di Viale della Repubblica, che ha concluso la serie di appuntamenti che il Sindaco Catizone e i Capigruppo di maggioranza di Palazzo dei Bruzi hanno effettuato all’interno delle sette Circoscrizioni cittadine, a partire dallo scorso 20 ottobre.
Il Sindaco, accompagnata dall’Assessore Maria Lucente, dall’Ingegnere Capo Tullio Corbo, e dai consiglieri comunali Elena Hoo, Salvatore Cinerari e Antonio Ciacco, è stata accolta dal Presidente Antonio Farina, il quale ha sottolineato come la municipalità cittadina, sebbene in controtendenza con Regione e Stato, sia sempre impegnata in iniziative culturali e sociali, volte al miglioramento della qualità della vita, e come il lavoro dell’intera Amministrazione Comunale sia sempre rivolto a temi di grande interesse per la collettività, al fine di garantire e salvaguardare il benessere comune.
“Ci sono però ancora alcuni punti da risolvere- ha detto Farina- che creano non pochi disagi alla cittadinanza”.
Delle problematiche della V Circoscrizione, sono stati gli stessi cittadini e i consiglieri circoscrizionali a parlare.
Questioni che riguardano prevalentemente la mancanza di acqua in alcuni tratti di Via De Rada, la mobilità relativa sia all’eliminazione dei cordoli, sia all’alta velocità con cui si percorre il tratto di Viale della Repubblica, e ancora l’annoso problema dei parcheggi abusivi, in alcune aree destinate al verde pubblico, diventate, a causa anche dei rifiuti,vere e proprie discariche a cielo aperto.
C’è chi si è lamentato della scarsa illuminazione stradale, chi ha chiesto una maggiore presenza dei cosiddetti vigili di quartiere, al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini.
Molti hanno poi accusato l’assenza di servizi e centri sociali destinati agli anziani e ai giovani, nonché una mancata valorizzazione delle Ville Comunali, che come ha dichiarato lo stesso Farina rappresentano “un non luogo nel luogo”, una sorta di fiore all’occhiello di una città sensibile alla salvaguardia del patrimonio storico- artistico e sempre più impegnata a difendere l’ambiente e la natura.
L’argomento di maggiore interesse, soprattutto da parte dei consiglieri circoscrizionali, è stato quello riguardante l’autonomia locale delle Circoscrizioni.
Gli stessi consiglieri, infatti, hanno proposto una riforma del decentramento, atta a garantire un più ampio potere decisionale alle singole Circoscrizioni, e, accorciare così i tempi burocratici.
Il sindaco ha concentrato la sua attenzione sulla questione riguardante il controllo e la sicurezza urbana, ricordando ai presenti che lo scorso 26 novembre la Giunta municipale ha deliberato l’assunzione a part-time di venti nuovi vigili urbani.
L’aumento dell’organico viene incontro quindi, alle numerose richieste da parte dei diversi quartieri cittadini, per garantire una presenza più estesa e costante della polizia municipale.
Sul problema della mobilità, il primo cittadino, ha ricordato come che gli interventi dell’Amministrazione comunale siano volti sempre a garantire la massima efficienza dei trasporti, legata prevalentemente al Piano del servizio dell’Amaco.
Infine il Sindaco Catizone ha ribadito che i viaggi che l’Amministrazione ha voluto intraprendere nelle sette Circoscrizioni cittadine hanno inteso riaffermare la volontà di essere sempre vicini ai bisogni della popolazione, in particolare alle fasce sociali più disagiate.