Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Consegnati i lavori di pedonalizzazione di Corso Mazzini

26 mag 2009
Cerimonia di consegna dei lavori di pedonalizzazione di Corso Mazzini ieri sera in piazza 11 Settembre alla presenza del sindaco Eva Catizone, della Giunta, dei dirigenti comunali e dei rappresentanti dell'associazione temporanea d'imprese aggiudicataria dei lavori New Building-Savigi-Pietro Ricchio-La Mimosa. "Mentre diamo vita a questa nuova iniziativa che renderà la nostra città ancora più bella -ha detto il sindaco Eva Catizone- non possiamo non ricordare il nostro sindaco Giacomo Mancini che tanto aveva desiderato realizzare questa piazza in cui oggi si ritrovano le famiglie cosentine. Ricordo -ha proseguito la Catizone- le tante e accese polemiche di coloro che non volevano si realizzasse questo luogo che oggi fa bella mostra di se insieme a tante importanti opere di riqualificazione urbana. Nel segno di quella continuità di idee e lungimiranza noi oggi assegniamo i lavori per il prosieguo dell'isola pedonale su Corso Mazzini, ma con un occhio vigile anche alla riqualificazione delle singole traverse del corso principale perché è questo il fulcro commerciale della nostra città. Sono particolarmente felice dell'avvio di questi lavori -ha proseguito il sindaco- perché si tratta di una iniziativa che fa parte del mio programma elettorale e serve a testimoniare quanto ho a cuore la realizzazione di ciò che è stato promesso agli elettori. Le tante opere d'arte che saranno disseminate su questo corso, in una sorta di musealizzazione di uno spazio pubblico, assieme alle piante -ha concluso la Catizone- serviranno a dare sempre più spazio e respiro all'elemento umano che resta il nostro punto di riferimento più importante per ogni iniziativa intrapresa". I lavori saranno conclusi entro un anno e prevedono la pedonalizzazione da Piazza 11 settembre a Piazza Kennedy da un lato e fino a via Adige dall'altro. Assieme alla riqualificazione di Piazza Loreto, Lungo Crati e a breve anche della seconda tranche della Villa Vecchia cambieranno ulteriormente il volto della nostra città. L'assessore alla viabilità Cavalcanti nel suo intervento ha ribadito la continuità con l'opera intrapresa da Giacomo Mancini invitando i cittadini a sopportare gli inevitabili disagi che saranno causati dai lavori pensando con lungimiranza ai tanti benefici che se ne potranno ricevere. Sulla stessa scia le parole del vicesindaco Leporace che ha sottolineato come l'isola pedonale di corso Mazzini eleverà la qualità della vita di tutti i cosentini "meno inquinamento, meno rumori è più giochi di bambini in strada che esprimono la loro gioia di vivere". L'ingegner Zinno e l'architetto Pucci hanno spiegato le caratteristiche tecniche dell'intervento che sarà realizzato principalmente in porfido, come per Piazza 11 Settembre, e con il contributo di tecnici tutti interni al Comune.