Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Cosenza apre un Laboratorio della Città sostenibile

26 mag 2009
Da anni attento alle politiche della sostenibilità urbana, il Comune di Cosenza vara un nuovo progetto che va in direzione della promozione di attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita in città. L'obiettivo sarà perseguito attraverso l'individuazione di parametri di sostenibilità riferiti ai settori dei trasporti, dei servizi alla persona, dell'ambiente, dell'energia, delle opportunità per cittadini svantaggiati, dei servizi per l'infanzia e la terza età. La Giunta municipale ha approvato ieri il progetto per la istituzione del "Laboratorio Città sostenibile", che avrà il compito di promuovere azioni di sensibilizzazione e di costituire un Ufficio di segreteria Agenda 21 locale. E' proprio l'attuazione dell'Agenda 21 locale uno dei punti programmatici del Sindaco Catizone. Su questa tematica il Laboratorio, dunque, cercherà di coinvolgere, con varie attività informative, gli attori locali più significativi, in particolare funzionari della Pubblica Amministrazione. L'Ufficio di segreteria sarà invece a disposizione di cittadini, associazioni, imprese e istituzioni sulle problematiche della sostenibilità. Sarà anche attivato un Forum di Agenda 21 locale. Il laboratorio Città sostenibile sarà costituito all'interno dell'Ufficio Europa.