Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Domenica 22 giugno tra sentieri e cavalli

19 giu 2003
L'assessorato ai diritti del cittadino organizza per domenica 22 giugno una bella giornata a contatto con la natura: "Itinerari verdi a sud della città, alla riscoperta di antichi sentieri". "La "città della natura" - spiega l'assessore Vincenzo Gallo- costituisce uno dei sette obiettivi del programma del Sindaco Catizone, nel quale è sottolineato che "è necessario da parte di tutti un forte impegno per il recupero ambientale, sia dal punto di vista sociale, storico, culturale, sia come occasione per creare nuova occupazione qualificata". In questo quadro l'Amministrazione intende svolgere un ruolo attivo per tutelare e valorizzare il grande patrimonio ambientale costituito dalle colline a sud della città, sottoposte già a vincolo paesaggistico. Ciò al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini, di attrarre flussi turistici e di favorire lo sviluppo delle imprese e dell'occupazione. Abbiamo individuato già alcuni itinerari verdi sulle colline e lungo i fiumi della città e stiamo ripristinando la rete delle antiche strade comunali ormai in disuso. In occasione della seconda domenica ecologica del 22 giugno, promossa dal Ministero dell'Ambiente e da Legambiente, intendiamo far conoscere il primo sentiero che abbiamo decespugliato, tra S. Ippolito e Borgo Partenope, che si percorre in circa 30 minuti a piedi. Il raduno per i cittadini interessati a fare una passeggiata è stato previsto alle 9 nella Piazza S. Lucia di S. Ippolito. Inoltre si potrà percorre anche a cavallo una pista di circa 10 km lungo il fiume Iassa. L'appuntamento è alle 18 al centro ippico nella zona tra Bivio Donnici e Badessa, realizzato da alcuni privati, che si sono dichiarati disponibili a mettere a disposizione i loro cavalli. Questa è solo una prima iniziativa per promuovere la rete sentieristica, che interessa tutto il territorio comunale, lungo la quale intendiamo stimolare la realizzazione di aziende agrituristiche, di punti di sosta e di ristoro, puntando soprattutto su interventi di recupero di immobili esistenti, come è stato già fatto in molti parchi in Italia e all'estero. Intendiamo raggiungere questo obiettivo d'intesa con le Circoscrizioni, le associazioni ambientaliste e altri soggetti pubblici e privati." Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al n. 0984/813251 dalle 9 alle 13,30, fino a sabato 21 giugno.