Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Riunita la Commissione Mobilità.

26 mag 2009

Si è riunita ieri la Commissione consiliare Mobilità ed Area urbana, presieduta dal consigliere Agostino Conforti, convocata per l’audizione del sen. Franco Covello, amministratore unico delle Ferrovie della Calabria SpA.

La discussione e l’audizione del sen. Covello hanno avuto ad oggetto il sistema dei trasporti nell’area urbana ed il ruolo delle Ferrovie della Calabria, il progetto della metropolitana leggera e le opportunità di un sistema di trasporti turistico-culturali.

Oltre ai componenti la Commissione, sono intervenuti l’assessore Vittorio Cavalcanti e il capogruppo dello Sdi Carlo Salatino.

Il sen. Covello ha svolto il suo intervento preannunciando i contenuti del Piano d’impresa in corso di elaborazione e si è soffermato in particolare sulle potenzialità attuali e di sviluppo delle proprie strutture.

Sulla metropolitana leggera ha evidenziato l’opportunità di utilizzare l’attuale tracciato e di curare un collegamento tra la stazione di Vaglio Lise e l’Unical.

Ha infine sottolineato i rapporti di collaborazione già in atto con il Comune di Cosenza e la volontà di rafforzare ulteriormente le attuali sinergie per contribuire al miglioramento complessivo del sistema dei trasporti nell’area urbana.

L’assessore Cavalcanti nel ribadire la volontà di svolgere azioni comuni con le Ferrovie della calabria ha sottolineato l’esigenza di un rafforzamento dell’attuale servizio svolto dalle Ferrovie della Calabria soprattutto rispetto ai Comuni posti a sud della città, già raggiunti dal tracciato ferroviario.

Ha quindi rilevato come il progetto di metropolitana leggera inserito nell’accordo di programma quadro delle infrastrutture non sia e non debba essere visto in alternativa rispetto all’ipotesi di collegamento ferroviario prospettato dall’amministratore unico delle Ferrovie della Calabria.

Sulle relazioni del sen. Covello e dell’assessore Cavalcanti sono intervenuti i consiglieri componenti la Commissione, i quali hanno apprezzato la volontà di collaborazione manifestata e l’esigenza di operare in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi di rispettiva competenza.

()