Home Page » Canali » Archivi » Notizie » Archivio Comunicati Stampa » Archivio Comunicati Stampa 2003

Telefonata del Vescovo al Sindaco: "Guerra fallimento dell'uomo"

26 mag 2009

"Ogni guerra è un fallimento dell’uomo, è crisi di dialogo, di speranza. La pace si costruisce intervenendo dovunque c’è squilibrio, dovunque c’è ingiustizia."

Con queste parole, pronunciate nel corso di un colloquio telefonico con il Sindaco Eva Catizone, l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Mons.Giuseppe Agostino, ha comunicato al primo cittadino la sua piena condivisione dell’appello contro la guerra che tanto il Sindaco, quanto le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl ed Uil hanno lanciato questa mattina e ribadito questo pomeriggio nel corso della manifestazione svoltasi in Piazza XI Settembre.

"C’è un’onda umana, oggi – ha detto ancora l’Arcivescovo al Sindaco Catizone – che commuove e che afferma ogni guerra desueta, in fondo anche inutile, perché deve riprendere il discorso dove l’ha lasciato.

Ma questo, drammaticamente, a prezzo di tanti morti innocenti, di tanti traumi. So che voi – ha proseguito Mons.Agostino – volete testimoniare che la pace è il bene supremo, è la condivisione di ogni autentica crescita umano-sociale.

Mi associo al vostro grido- ha concluso il presule - invocando sull’umanità il Signore della Pace, pace che nel suo messaggio perenne è legata sempre alla buona volontà, al perseguimento della giustizia ed al dialogo costante e costruttivo."

Il Sindaco ha rivolto un sentito ringraziamento a Monsignor Agostino apprezzando il contenuto delle sue considerazioni su questo momento assai delicato e difficile per tutta l’umanità.

()